27 Settembre 2020
blog
percorso: Home > blog

Blocco Temporaneo Instagram: la mia esperienza social

Personal Branding, Lifestyle
scritto da Mario Whitehead il 30-06-2020 19:26
starstarstarstarstar_half(14)
Ti capisco, sei stato bloccato da Instagram e non sai come uscire da questo blocco temporaneo.
Entri, provi a mettere un like e ti esce il classico messaggino in finestra in cui ti viene detto che stai usando l'app di Instagram in modo improprio.

Di cosa sto parlando?
Da quando Instagram è diventato uno dei social network più popolari al mondo, con i suoi continui aggiornamenti per la lotta ai BOT, non si capisce più niente! Grazie alla sua popolarità, cerca di tagliare fuori utenti che cercano di utilizzare BOT a pagamento o app di controllo esterno anche come una semplice app di follow/unfollow.
La verità è che, essendo più di un miliardo di utenti registrati su Instagram, delegano tutto anche loro ad un super BOT per un controllo con sistemi automatici che spesso ultimamente colpiscono anche utenti che non fanno uso di nulla.
In genere questi blocchi colpiscono chi commette azioni con tecniche di follow/unfollow, utili ma non troppo a far crescere di follower la propria pagina, oppure POD di gruppi per scambio like, o semplicemente chi utilizza App esterne che mirano a controllare il proprio profilo interno, come Report+ o instagram Unfollow, utili a segnalare il seguace che ti ha lasciato oppure a segnalare chi vede il tuo profilo di nascosto nelle storie, etc.
Ma ora dal 04 Giugno 2019 e puntualmente verso il periodo estivo, sta capitando sempre più spesso che anche persone normali vengano bloccate!
Per questo ho deciso di regalarti qualche consiglio di supporto.
Beh, anche io ci sono capitato e per questo ho deciso di condividere le mie esperienze di blocco temporaneo su Instagram e quelle dei miei amici che ho aiutato nel tempo, per darti un po' di tecniche utili a poterne uscire.
Alla comparsa della finestra di blocco la prima reazione naturale è quella dello sconforto!
A seguire, subito dopo, scatta il panico.
In realtà se ci pensi non è un male vero e proprio quello che accade, ma è un aiuto a capire in base quello che si è fatto, a riconoscere le cause per cercare di evitarlo successivamente.
Se vuoi conoscere il motivo che Instagram spinge un utente a diventare una vittima del suo BOT, basta capire il funzionamento dell'algoritmo del 2020, attuale alla data di pubblicazione di questo articolo.

Vittima o opportunità per studiarlo?
Le dinamiche con cui Instagram decide di bloccare gli account, imporgli delle restrizioni o addirittura bannarli in caso estremo non sono mai ben chiare, perché come abbiamo descritto sopra è tutto nel grande cervello del super BOT computerizzato di Instagram.
Purtroppo Instagram ha deciso di mettere al riparo la sua App, grazie alla presenza di tanti indisciplinati, che oscurano il vero obiettivo dell'app, quello di far emergere false personalità a discapito di chi lavora seriamente ad un progetto, barando.
Generalmente può capitare che l'account può essere colpito da un blocco temporaneo Instagram, per due motivi:
- superare i limiti giornalieri/mensili di interazione ;
- blocco temporaneo dovuto all'utilizzo di BOT.

Superare i limiti giornalieri/mensili di interazione

Ognuno di noi, ha il desiderio di far crescere il proprio profilo con i follower, ma spesso non ci si rende conto (capita anche a me, a volte, di spingermi oltre), che non possiamo fare tutto quello che vogliamo.
Messaggi in direct in maniera esagerata, like a go go e commenti quasi automatizzati per attirare l'attenzione.
La base fondamentale per diventare influencer è creare una presenza costante sui social, interagendo molto.
Proprio per questa motivazione Instagram, mette il suo campanellino di allarme, con delle limitazioni.
Il primo motivo delle limitazioni sta nel fatto che, Instagram è uno strumento utile per monetizzare.
Ed i primi a farlo devono essere loro attraverso il sistema delle pubblicità e delle sponsorizzate.

Blocco temporaneo dovuto all'utilizzo di BOT
Il secondo motivo dei blocchi, è quello di bloccare fonti esterne come i BOT a pagamento, che utilizzano interazioni automatiche, spesso con azioni spam per monetizzare su noi utenti.
Però a volte non volendo anche noi, nella nostra ingenuità e senza far uso di nulla usiamo tecniche che vengono considerate da Instagram spammose.
Non è necessario nemmeno superare determinati limiti per evitare il blocco.
Infatti, Instagram ci osserva, controlla i nostri comportamenti sulla piattaforma, ed è proprio dal nostro comportamento che, decide se aumentare con il suo algoritmo l'attenzione sul nostro profilo o meno.
Quando si riceve un blocco, anche se compare la funzione di aver usato in modo improprio comportamenti scorretti per like e follower, non è detto che sia dovuto per forza al superamento del limite giornaliero di like.
Ricordati che la segnalazione ricevuta può essere diversa dal motivo indicato!
Ed è stato così che arriva l'avviso!
Blocco temporaneo Instagram
Non pensare che mettendo in campo qualche trucchetto, si riesce ad eludere l'algoritmo di Instagram.

Nessuno sa quale siano i veri limiti, anche perché ricordate, che Instagram ogni settimana lancia di continuo 2 aggiornamenti settimanali, tenendo in questo modo segreto il suo algoritmo.

Però ci sono due fattori che possono aiutare a capire come comportarsi:
- La giovinezza dell'account
;
- Blocchi precedenti e segnalazioni ricevute

Un account appena aperto, fresco di qualche mese, non può pensare di entrare a ritmo serrato nel mondo Instagram.
Se commetti qualche errore con il profilo piccolo, Instagram ti mette subito sotto la lente e vede come ti comporti.

Il secondo fattore è l'esperienza derivante dai blocchi precedenti.
Per studiare Instagram ricorda, tutto fa brodo, anche il blocco.

Se vuoi dare un'occhiata al mio profilo Instagram, puoi cliccare sul banner qui sotto per renderti conto della mia esperienza nel tempo!
Instagram


Ecco alcuni limiti giornalieri nel dettaglio per evitare di entrare nel ciclone Instagram.

Instagram punta a distribuire le azioni nel miglior modo possibile all'interno della giornata, per questo impone a volte dei limiti nelle 24 ore.
Il suo obiettivo è di attirare la tua attenzione ogni volta che accedi, portandoti ad ogni tuo accesso a vedere un contenuto di tuo interesse.
Di conseguenza, aumenta in te, la voglia di entrare e far aumentare il tuo tempo di permanenza sulla piattaforma, in modo da poter monetizzare da altri utenti con le inserzioni pubblicitarie.
Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i limiti che non devi superare!

Like
Sul mio account che ad oggi conta circa 53K follower, sono arrivato anche a lasciare più di 1000 like al giorno senza problemi, mentre per account piccoli e account giovani, invece, consiglio di non superare i 150/200 al giorno nei primi mesi.
Ricorda di distribuirli sempre durante l'arco della giornata.
Io di solito quando pubblico il mio post sul mio account, lascio anche 200 like nella prima ora, in modo da aumentare le interazioni da subito sul mio post.
Ricorda, la prima ora di interazione dopo la pubblicazione è fondamentale per la visibilità del post.

Commenti
Altro fattore che può scatenare il blocco di Instagram sono i commenti, soprattutto se fatti in medesima maniera e spammosi.
Ricorda sempre di leggere le didascalie e commentare sempre con criterio ogni singolo post.
Evitare gli emoji, se non pertinenti.
Sono la prima fonte che Instagram considera Spam.

Follow/Unfollow
Una tecnica usata anche da me in passato, che dal 04 Giugno 2019 ridotta sensibilmente nei numeri delle azioni nel suo uso, dal cambio dell'algoritmo.
Ma sinceramente la sconsiglio, perché dopo un breve periodo di tempo ho notato che è inutile, anzi considerata molto fastidiosa per l'utente che riceve l'azione.

Messaggi (DM)
E' un modo molto potente per interagire con gli utenti dall'interno, soprattutto per farsi conoscere, ma mai superare il limite di 10/15 al giorno.
Mantenersi nel limite massimo di 3/5 messaggi all'ora.

Concludendo posso dirti, che se a volte ti capita di superare una volta ogni tanto qualcuno di questi limiti, non preoccuparti.
Ricorda un BOT in maniera automatica funziona sempre allo stesso modo, con gli stessi limiti giornalieri e con le medesime tecniche di altri BOT.
Un essere umano non può mantenere un ritmo così costante.

Hai ricevuto un blocco temporaneo da parte di Instagram?
Se ti fa piacere posso mettere la mia esperienza al tuo servizio.
Spiegami il tuo problema sotto questo articolo nella sezione commenti e vediamo se insieme riusciamo a superarlo.
Ricorda di fare attenzione dopo il primo blocco.
Riduci al minimo le tue interazioni, partendo piano in modo da uscire dall'occhio del ciclone.

Ma se sei ancora in blocco, parliamone insieme.
Mi è capitato diverse volte di essere colpito dal blocco di Instagram
Eppure non ho mai ceduto.
Ricorda che, l'errore umano quello genuino, senza utilizzo di BOT è uno studio per migliorare.
Non scoraggiarti e porta pazienza, come dico sempre ai miei amici.
Ricordati, Instagram anche nel suo modo automatizzato di controllarci, ha sempre come obiettivo quello di far emergere chi realmente riesce a coinvolgere con i propri messaggi in maniera virale il proprio pubblico.
Un abbraccio
@Mario_whitehead

Se hai problemi con Instagram, scrivimi qui sotto inserendo la tua esperienza nel commento.
Proviamo insieme a risolverlo.

Valutazione complessiva
5 stelle
12
4 stelle
1
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stelle
0
starstarstarstar_borderstar_border
Irene 16-09-2020
Blocco temporaneo
La prima volta che mi è successo il blocco, non sapevo come fare perché il profilo con cui mi si è bloccato mi dava da inviare il codice nel mio vecchio numero, fortunatamente ho ritrovato il mio vecchio numero è l’ho messo in un telefono. Ma i blocchi continuano circa una volta ogni due giorni, sono fastidiosi. In oltre ogni volta che succede cambia password. Nel mio profilo ho cambiato il mio numero di telefono, credevo che se fosse risucesso dopo la prima volta me lo avrebbe richiesto il codice in quello nuovo.
Invece continua a chiedermi il codice nel mio vecchio numero.
Ho mandato email di assistenza ho provato di tutto senza alcuna risposta
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 16-09-2020
Per Irene
Buongiorno Irene,
Il blocco ed il cambio password può dipendere anche dal cambio telefono.
L'indirizzo IP rilevato da instagram è diverso quindi, può darsi che ti chiede di cambiare password per accettare che tu non usi BOT o altri strumenti per la crescita del profilo. Ormai anche la semplice applicazione di unfollow per pulire i profilo, causa il blocco del profilo stesso su Instagram
starstarstarstarstar_border
Irene 16-09-2020
Blocco temporaneo
Ti ringrazio per la risposta veloce, per l’aiuto.
Ma devo sempre portarmi con me il mio vecchio numero, altrimenti il codice su quello nuovo non me lo manda. Non uso bot, ma no l’app che mi dice chi mi smette di seguirmi.
Ogni due giorni la stessa storia. Fortunatamente ho ritrovato il mio vecchio numero e l’ho attivato.
Sinceramente cambiare profilo non ho voglia, ma me lo chiederà sempre??
Marianna 16-09-2020
Blocco Temporaneo
Salve, è da circa cinque giorni che sul mio account Instagram è presente un blocco temporaneo e quando provo ad accedere parte la seguente schermata: “il tuo account è stato bloccato temporaneamente. Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione... ecc”. Cliccando “continua” mi arriva un codice da inserire, però purtroppo il codice arriva su un numero telefonico che ormai è stato disattivato da tempo. Quindi so già che ammesse queste circostanze non riuscirò ad entrare; la mia domanda è, questo blocco è davvero “temporaneo”, andrà via prima o poi?
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 16-09-2020
Per Irene
Ascolta Irene, puoi anche andare semplicemente sulle. Impostazioni del Profilo instagram, cliccare sul modifica profilo e cambiare il numero di telefono nei contatti, in modo da passare la funzione sul nuovo numero
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 16-09-2020
Per Marianna
Ciao Marianna, abbiamo risolto spero nel dialogo via instagram, ma per dare conoscenza ad altri del problema, in caso riscontrate la stessa problematica vi consiglio di contattare l'assistenza tramite Facebook e segnalare il problema mandando lo screenshot del profilo e spiegando nel dettaglio il problema. Anche in caso di profilo rubato.
Instagram provvederà ad inviare un codice da fotografare con il vostro volto per accettarne l'identità e poter restituire il profilo.
Comunque in caso di ulteriori problemi, sono a vostra disposizione
starstarstarstarstar
Irene 17-09-2020
Blocco
Grazie mille, ma il punto è che mi è successa la stessa cosa di Marianna, mi richiede il codice nel mio vecchio numero, però sono riuscita a riattivarlo e il codice mi è arrivato lì.
Il problema è che mi arriva il blocco circa ogni due giorni e devo risolvere sempre con il mio vecchio numero.
Ho provato a cambiare numero dall’account, in caso ricapitasse l’ho sbloccavo con il mio nuovo numero. Ma niente quando mi riviene il blocco mi chiede il mio vecchio numero.
Riguardo a Marianna quando ancora non sapevo che il mio vecchio numero fosse attivo, ho mandato email su email, nessuna risposta.
Ho deciso di parlare con la postale e mi hanno consigliato di chiedere alla assistenza facebook , ma nella assistenza non c’è nessuna soluzione per lo PHISHING, prima di riattivare il mio vecchio numero, ho provato tante volte.
ohitsirene 17-09-2020
blocco temporaneo
buonasera, sono ormai due settimane che ho il blocco tenporaneo da parte di instagram nonostante io non avessi fatto nulla.
il mio grossissimo problema è che non mi ricordo la password associata al profilo bloccato e instagram continua a mandarmi codici su codici senza che io sappia la mail, non so piu cosa fare AIUTO!!!
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Per Irene
Ascolta Irene,
Visto che hai attivato il profilo devi fare due cose semplicissime.
La prima è quella di cambiare dalle. Impostazioni di instagram su modifica profilo nei contatti il numero.
Dopo aver cambiato il numero, ti consiglio di stare un po ferma nel mettere Like e commenti, fai solo qualche storia, in maniera molto pulita senza hastag e geolocalizzazione, per consentire ad instagram di toglierti gli occhi di dosso.
Non postare per circa 6/7 giorni, fai solo le storie per tenere attivo il tuo profilo, ed ogni tanto metti un po di like e Commenti nel limite di circa 20 like max in due ore ed un paio di commenti, non di più. Procedi così per una settimana e vedrai che instagram ti sblocca il profilo da queste password. Dopo una settimana inizia ad aumentare interazione ma in maniera lenta. Inoltre ti sconsiglio di scollegare tutto, anche la semplice app di unfollow che ti serve per vedere se qualcuno ti ha tolto il segui.
Ultima operazione importante, entra su instagram dal PC, vai in impostazioni e nella sezione autorizzazioni esterne ad altre app togli la spunta in maniera da scollegare eventuali app ancora agganciate.
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Ohitsirene
Buongiorno,
Devi fare una cosa semplicissima. Se hai, Facebook entra da Facebook manda la Segnalazione in assistenza Facebook facendo lo screenshot del profilo ed indicando le problematiche spiegando che ti hanno rubato il profilo.
In questo modo instagram ti chiederà la Mail e ti invierà un codice da fotografare. Con il tuo viso in modo da poterlo riattivare.
In caso invece riesci a rintracciare la. Mail, fai il semplice passaggio di recupera password.
Se ci sono altri problemi, scrivimi
ohitsirene 17-09-2020
blocco
ho già fatto il passaggio della foto con codice e tutto quello che hanno chiesto nella mail, ma non hanno combinato nulla!
sono abbastanza legata a quel profilo e mi scoccia sapere che non posso piu entrarci per un errore di instagram!
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Ohitsirene
Fai nuovamente la segnalazione.
Guarda attentamente altre tipologie di segnalazioni presenti su Facebook. Normalmente ci vogliono circa 3 giorni.
Comunque deve arrivarti una loro comunicazione. Accertati di aver fatto correttamente tutti i passaggi che ti hanno richiesto.
Io ti consiglio di rimandare la Segnalazione del problema, perché instagram su queste cose è molto operativa. Però attenzione che tu non abbia subito un ban da parte di instagram. Devi stare attenta alle. Notifiche, ancora ti è sfuggita qualcuna. Aggiornami
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Ohitsirene
Inoltre, hai provato a recuperare account Instagram senza email utilizzando altri dati d’accesso relativi all’account in questione, come il nome utente o il numero di telefono?
Questo è altro modo per poter tornare in possesso del profilo
Carlo 17-09-2020
Blocco temporaneo
Ciao, sono 3 giorni che il mio profilo Instagram è temporaneamente bloccato per phishing, mi chiedono di inserire il codice che mi è arrivato tramite email ma questa email non arriva all’indirizzo segnato, cosa posso fare per poter riattivare il profilo?
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Per Carlo
Ciao Carlo, buongiorno.
Come già descritto sopra, o provi accesso mettendo come username il nome utente o il numero di telefono, altrimenti tramite Facebook manda una segnalazione in assistenza, indicando il problema e facendo lo screenshot del profilo. Da Facebook rispondono subito.
Attendo tue
ohitsirene 17-09-2020
blocco
non mi da la possibilità di scegliere di accedere in altri modi, ma solo via mail, ho provato a fare un sacco di segnalazioni e mi hanno mandato il solito link per reimportare la password ma anche cosi non ha funzionato.
non sono stata bannata ma bloccata per phishing.
se provo ad accedere con facebook che ho collegato ad instagram tempo fa mi rimanda alla schermata iniziale dove mi mandano il codice via mail.
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Ohitsirene
Scusami ma non puoi rintracciare nelle impostazioni di Facebook la tua mail?
Sicuramente è la stessa che è su instagram.
Da lì recuperi la mail è fai accesso in modo da poter arrivare al link.
Comunque come ti ho scritto prima altra strada mandare a Facebook cambiando il tipo di segnalazione, come voce in assistenza per riuscire a ricevere il codice da abbinare all'accesso.
Comunque Vedi nelle impostazioni del Profilo di Facebook la Mail che hai lasciato per accesso perché è memorizzata.
ohitsirene 17-09-2020
blocco
la mail che ho su facebook la so e pensavo anche io fosse la stessa perchè comunque inizia e finisce allo stesso modo, solo che di codici a quella mail non mi arrivano, e dove posso trovare per cambiare il tipo di segnalazione?
starstarstarstarstar
Mario_whitehead 17-09-2020
Ohitsirene
Sempre su Facebook, su segnala problema, oppure prova trite help di instagram
pasquale 25-09-2020
account bloccato temporaneamente
ciao
sono da un giorno con il profilo inutilizzabile a causa di questa scritta account bloccato temporaneamente il problema mio che una volta che faccio continua c'è un email alla quele dovrebbe mandare dei codici di conferma solo che quella è la prima email del mio account è non so le credenziali per entrarci ( io di solito usavo password e email aggiornate uguale a Facebook) quanti giorni / ore dura questo blocco?
starstarstarstarstar
Mario Whitehead 25-09-2020
per Pasquale
Se inserisci le credenziali della password, puoi fare recupera password. Se invece non riesci, puoi rivolgerti direttamente all'assistenza facebook, indicando il problema. Al limite segnala come profilo smarrito o rubato, in modo da ricevere un codice di verifica sul telefono. Altra soluzione, potresti provare ad accedere con il numero di telefono se hai inserito il recapito nelle credenziali. Comunque il mio consiglio è quello di mandare una segnalazione all'assistenza Facebook. Fammi sapere



Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio