21 Settembre 2020
eventi

Hotel e coronavirus: come cambierà il nostro soggiorno

12-05-2020 / 03-06-2020 - News mondo viaggi
Mar
12
Mag 2020
dove: Italia

Nelle prossime settimane si deciderà il futuro del turismo con nuove disposizioni e tempistiche su aperture delle regioni e delle strutture ricettive. Nel mentre l'Organizzazione mondiale della Sanità ha redatto le linee guida operative per la gestione dell'epidemia nel settore ricettivo con un documento provvisorio che comunque lascia già intendere non sarà affatto semplice garantire l'operatività delle strutture.
Hotel e coronavirus: distanze e sanificazione
Le distanze aumenteranno, le pulizie saranno più approfondite, ci saranno più servizi ai tavoli o in camera, e più pagamenti contactless, rapidi e più sicuri.

Si parla di dotazioni di kit medici nella struttura e guanti, camici e scarpe chiuse per gli addetti, di sanificazione di aree comuni e pulizie più approfondite per le camere, garantendo la necessità di mantenere il distanziamento sociale. Aumenteranno i dispenser di igienizzante nelle aree comuni.

Per quanto riguarda i tavoli per i pasti, vista la raccomandazione di avere quattro persone ogni 10 metri quadrati, la distanza tra il dorso di una sedia e l'altra dovrà essere maggiore di un metro. Sicuramente ci sarà qualche cambiamento anche nella gestione dei buffet, vista l'impossibilità degli ospiti di maneggiare il cibo.
L'idea e le linee guida del protocollo “Accoglienza sicura”, stilato e firmato da Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel Confesercenti in conformità al documento dell'OMS è quella di garantire al cliente il massimo della sicurezza nonostante l'emergenza.

Sono queste alcune delle linee guide che Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel Confesercenti hanno stilato e raccolto in un unico protocollo chiamato ‘Accoglienza sicura'.

Hotel e coronavirus: i dettagli

Reception
Obiettivo numero uno: evitare le code alla reception. Informazioni e copia dei documenti dovranno essere inoltrati precedentemente. Saranno favoriti i pagamenti contactless, ovvero senza l'uso dei contanti. Da parte degli addetti ci sarà il suggerimento verso i clienti di tenere la chiave per la durata del soggiorno e le strutture, ove possibile, si organizzeranno per il passaggio alle chiavi elettroniche o a sistemi di self check-in. Potranno anche essere previsti percorsi differenziati per l'entrata e l'uscita.

Pulizia delle camere
Federalberghi informa che il personale specializzato per la pulizia delle camere sarà formato attraverso manuali e videotutorial sulle nuove misure d'emergenza e sanificazione. La pulizia quotidiana sarà rafforzata, prestando particolare attenzione agli oggetti che vengono in contatto con l'ospite (interruttori, maniglie, telefono, telecomandi). Per assicurare il massimo dell'igiene, potrebbero essere rimossi arredi come i tappeti, nonché tutte le decorazioni che non sono facilmente sanificabili. Il personale addetto alle pulizie cambierà i guanti a ogni stanza e, alla fine del soggiorno, le camere verranno sanificate.

Colazione, bar e ristorante
Mascherine e guanti per camerieri e sarà suggerito il servizio al tavolo, in camera (a richiesta del cliente) o il take away. Nessun distanziamento tra le persone dello stesso nucleo familiare, ma restrizioni soltanto tra “estranei”.
Buffet
Restrizioni per i buffet, favorendo i servizi a tavola o in camera. In molti caso saranno evitati o altrimenti messi sotto vetro e serviti dal cameriere con guanti e mascherina.
Hotel e coronavirus: il documento
Ci saranno informative in diverse lingue per ricordare il comportamento da adottare, mentre in punti strategici saranno installati dispenser di gel igienizzante. Per quanto riguarda gli altri spazi comuni, saranno adottate tutte le misure di sicurezza ritenute necessarie.

Fonte: mondoaeroporto.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account