22 Gennaio 2022
blog
percorso: Home > blog

Bagni San Filippo e Bagno Vignoni tra le Terme naturali più belle d'Italia

Provincia di Siena, Toscana, Centro Italia,
Italia
,
Travel
scritto da Mario Whitehead il 06-12-2021 08:00
Se vi trovate in giro a far visita a località come Montepulciano, Pienza e Chianciano Terme, allora non potete non visitare queste due magnifiche realtà: Bagni San Filippo e Bagno Vignoni.

Bagni San Filippo

È un piccolo paese nel sud della Toscana tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata conosciuto fin dall'antichità da Etruschi e Romani, per le sorgenti di calde acque termali che qui hanno creato in maniera del tutto naturale un paesaggio incantato, denominato "Balena bianca", di bianche formazioni calcaree, piccole cascate e piccole vasche calde dove è possibile fare il bagno nel bel mezzo del verde bosco.

La particolare collocazione geografica e la scarsa presenza di popolazione in loco, hanno fatto si che luogo mantenesse un aspetto naturale e selvaggio ancora oggi.

La Toscana è ricca di sorgenti termali di acqua calda, conosciute ed usate sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani per scopi curativi.
Oggi, le terme sono diventate luogo di attrazione turistica, che attirano ogni anno migliaia di visitatori a scoprire in primis, la bellezza di questi luoghi unici e spettacolari dal punto di vista naturalistico ed anche per regalarsi dei veri momenti di relax in mezzo alla natura, proprio come ho fatto io.

Le terme di San Filippo sono un colpo d'occhio stupendo!

Le formazioni calcaree, le cascate e le piccole piscine di acqua calda che si sono create nel bel mezzo del bosco appena fuori il piccolo paese di Bagni San Filippo in Val d'Orcia, sembreranno trasportarvi in un altro mondo.

Da non perdere il bagno di fronte alla Balena Bianca.

Un aspetto positivo di queste terme è che il sentiero che corre lungo il fiume permette un facile accesso alle sorgenti termali!

Usufruire di queste terme è completamente gratuito!

Inoltre è facile trovare parcheggio per la propria auto proprio all'inizio del sentiero che porta alle Terme.

Bagno Vignoni

E' uno di quei posti in Toscana che può considerarsi uno dei luoghi più importanti assolutamente da visitare.
Un borgo con un fascino d'altri tempi, con la presenza delle terme!
Bagno Vignoni è davvero unica in tutti i sensi.

Perché?

In nessun'altra località in Italia troverete una piscina, ubicata nella piazza centrale, piena di acqua termale calda: lunga 49 metri ed ampia 29, con la caratteristica di vederla fumare nei periodi freddi per le calda temperatura dell'acqua.

Una Piazza di epoca rinascimentale costruita sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.
Bagno Vignoni si trova sulle mappe geografiche...da sempre!

Infatti sia gli Etruschi che i Romani amavano le sorgenti di acqua termale e non, naturalmente, solo per motivi igienici ma anche, e soprattutto, per le loro proprietà benefiche.

E' un centro di passaggio anche di Pellegrini se si considera che si trova a pochi minuti di strada dalla famosa Via Francigena, una delle più importanti strade percorse dai pellegrini che, partendo dall'Inghilterra, passavano da qui per raggiungere Roma e la Terra Santa.
Tra i più famosi Personaggi della storia che hanno fatto tappa in questo luogo e frequentato le terme di Bagno Vignoni in modo regolare e costante, per citarne alcuni, sono: Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico.

Le terme di Bagno Vignoni hanno la particolarità di avere acqua persino durante i mesi estivi più caldi, motivo per cui nel tragitto noterete diversi mulini.
Mulini costruiti lungo il fiume Orcia durante i secoli.

Questi antichi mulini, composti di un complesso sistema di canali idrici e gole, costituiscono oggi il Parco dei Mulini, creato intorno agli anni 90.

Insomma due località che consiglio seriamente di visitare.

Non dimenticate di portare con voi un costume da bagno ed un asciugamano, perché sicuramente deciderete di fare un bagno se decidete di visitare le terme.

Saluti, Mario Whitehead.


Pagina Instagram di Mario Whitehead




Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie