02 Ottobre 2023

Castello del Buonconsiglio: Fortezza medievale di Trento

11-07-2023 07:10 - Travel Magazine by MARIO WHITEHEAD Professional Travel Blogger
Il Castello del Buonconsiglio, Fortezza medievale, oggi sede museale, in passato residenza dei principi vescovi di Trento, è un ampio complesso, il più vasto e importante monumento della regione, circondato da alte mura, collocato al centro della città di Trento.
La sua storia secolare e le magnifiche e raffinate decorazioni pittoriche regalano al Castello un fascino fiabesco, un complesso che nel corso degli anni ha subito diversi ampliamenti e modifiche fino a presentarsi come è oggi allo stato attuale.
Nel cuore del complesso sorge il Castelvecchio, il nucleo più antico con la sua torre cilindrica, dove nel cinquecento venne edificato il Magno Palazzo di stile Rinascimentale, mentre alla fine del seicento la barocca Giunta Albertina.

La Visita al Castello Buonconsiglio


Tra i bastioni del castello e le mura perimetrali, una volta varcate le mura del castello si viene accolti da un bellissimo giardino, sovrastati dalla Torre Aquilina, posta all'estremità meridionale del complesso.
I giardini contornati da stradine circondate da basse siepi e percorsi ghiaiati, regalano una cornice perfetta per godersi un po' di pace, dove al centro dei giardini la vista di una piazzetta centrale che accoglie alcune vecchie piante di Lagerstroemia allevate ad alberello, suscitano la curiosità di entrare a contatto con la natura.
Entrando all'interno nelle prime sale del castello, si può visitare una raccolta archeologica del museo tra utensili, e oggetti del territorio trentino dalla preistoria all'alto Medioevo.
Proseguendo nella parte più antica, detta appunto Castelvecchio si trovano gli ampi loggiati affrescati, con il maestoso e raffinato Magno Palazzo, citato all'inizio dell'articolo, che regala attraverso le sue ampie sale dove le Favole di Fedro ed Esopo, la Loggia del Romanino, attraverso un percorso fatto da lunghi corridoi e diverse scalinate, avvolgono letteralmente nel loro fascino.
Molto caratteristico è particolare a mio avviso, la sala degli specchi, un luogo incantevole dove si resta praticamente ammaliati.

Le mostre all'interno del Castello


Nei vari spazi dei locali, messi a disposizione all'interno del Castello è possibile inoltre ammirare le diverse mostre in esposizione, che consiglio di consultare se avete in programma di visitare, attraverso il sito principale del Castello del Buonconsiglio, cliccando qui, per chiedere info, organizzarvi anche sulla visita ad altri castelli del territorio abbinati e per acquistare i biglietti.

Il Castello e le attività estive


Sono stato in visita al Castello con la mia famiglia ed è risultato molto interessante anche per le bambine, grazie ai servizi educativi organizzati per famiglie, che potete consultare all'interno del castello, alla biglietteria, con lo scopo di condividere le esperienze di scoperta e conoscenza del patrimonio culturale, un modo simpatico per trascorrere un po' di tempo libero in modo piacevole e creativo.
Per concludere, posso dire di essere rimasto positivamente affascinato dalla bellezza di questo Castello e dalla collocazione nel cuore di Trento, che mi ha permesso di visitare tutta la cittadina a piedi con calma e scoprendo tutti i diversi angoli di città.
Saluti, Mario Whitehead



(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie