Come aumentare l’engagement dei reels Instagram
Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 05-05-2022 08:00

I reels sono un tema social molto discusso in questo periodo, anche perché sono il contenuto del momento.
Ultimamente sempre più persone provano a crearli più accattivanti possibili, ma quando poi si pubblicano spesso non ricevono le interazioni sperate.
Se capita anche a te, oggi ti spiego il meccanismo per aumentare l'engagement dei tuoi reels Instagram.
Prima di tutto devi scegliere come vuoi collocarti sul mercato reels.
Ormai tutti si focalizzano su due tipi specifici di reels: intrattenitivi e formativi.
Quelli intrattenitivi sono quelli super simpatici e divertenti, che coinvolgono le persone.
Quelli formativi sono quelli utili al pubblico per la tipologia di nicchia prescelta.
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo alcuni trucchi da poter mettere in pratica.
Puoi scegliere di chiederla nella didascalia oppure direttamente nel video.
La call to action è la base del marketing social, quindi non avere paura ad utilizzarla nei tuoi contenuti.
Uno dei modi per coinvolgerli è chiedere attraverso una domanda se sono d'accordo, oppure richiedere direttamente una determinata azione agli utenti.
Per posizionarti al meglio, l'algoritmo ha la necessità di capire cosa stiamo trattando nel reels.
Mantieniti nel limite dei 5 hashtag, di nicchia, hashtag intermedi, né troppo grandi né troppo piccoli.
Ricordate sempre di diversificare ogni tanto gli hashtag, perchè usare sempre gli stessi hashtag alla lunga, ti penalizza.
Perché?
perchè Instagram tende a consigliare lui stesso gli audio di tendenza, potendo spingere di conseguenza anche l'utente a memorizzare la musica del tuo reel.
Lavora sempre con la semplicità e conformità dei tuoi contenuti.
Cercare di trovare una strategia solo per aumentare le visualizzazioni ed andare virale, non serve a nulla, anche perché, potrai prendere si un sacco di followers, ma disinteressati ai tuoi contenuti.
Aspetta semplicemente il tuo momento.
Anche piccoli ma significativi miglioramenti, sono alla base del successo nel tempo.
Ultimamente sempre più persone provano a crearli più accattivanti possibili, ma quando poi si pubblicano spesso non ricevono le interazioni sperate.
Se capita anche a te, oggi ti spiego il meccanismo per aumentare l'engagement dei tuoi reels Instagram.
Prima di tutto devi scegliere come vuoi collocarti sul mercato reels.
Ormai tutti si focalizzano su due tipi specifici di reels: intrattenitivi e formativi.
Quelli intrattenitivi sono quelli super simpatici e divertenti, che coinvolgono le persone.
Quelli formativi sono quelli utili al pubblico per la tipologia di nicchia prescelta.
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo alcuni trucchi da poter mettere in pratica.
Inserisci una call to action
Devi chiedere direttamente un'azione al tuo pubblico.Puoi scegliere di chiederla nella didascalia oppure direttamente nel video.
La call to action è la base del marketing social, quindi non avere paura ad utilizzarla nei tuoi contenuti.
Uno dei modi per coinvolgerli è chiedere attraverso una domanda se sono d'accordo, oppure richiedere direttamente una determinata azione agli utenti.
Creare reels Instagram in serie se arriva il coinvolgimento
Se nella pubblicazione del reel, vedi un determinato successo, crea altri simili in modo da mantenere alto il target dell'engagement.Usa gli hashtag giusti
Gli hashtag sono uno strumento potentissimo come già detto e spiegato in questo articolo (come usare gli hashtag sui social).Per posizionarti al meglio, l'algoritmo ha la necessità di capire cosa stiamo trattando nel reels.
Mantieniti nel limite dei 5 hashtag, di nicchia, hashtag intermedi, né troppo grandi né troppo piccoli.
Ricordate sempre di diversificare ogni tanto gli hashtag, perchè usare sempre gli stessi hashtag alla lunga, ti penalizza.
Sfrutta canzoni suggerite o di tendenza
Questo è un fattore che ti permette di aumentare l'algoritmo.Perché?
perchè Instagram tende a consigliare lui stesso gli audio di tendenza, potendo spingere di conseguenza anche l'utente a memorizzare la musica del tuo reel.
Lavora sempre con la semplicità e conformità dei tuoi contenuti.
Cercare di trovare una strategia solo per aumentare le visualizzazioni ed andare virale, non serve a nulla, anche perché, potrai prendere si un sacco di followers, ma disinteressati ai tuoi contenuti.
Aspetta semplicemente il tuo momento.
Anche piccoli ma significativi miglioramenti, sono alla base del successo nel tempo.
Crea reels Instagram in collaborazione solo se in tema
Crearli in collaborazione è un'ottima strategia se la persona è fidata o è una collaborazione reale.Puoi crearli insieme ad un altro utente attraverso la funzione collaborazione che è stata lanciata recentemente da Instagram all'interno della voce Tag.
Un utente può invitare un altro utente come collaboratore, ma ricorda che il lui/lei o azienda che sarà invitato, dovrà accettare il contenuto da te creato (reel in questo caso).
Una volta accettato, verrà pubblicato su entrambi i profili, che ne condivideranno like e commenti.
In questo modo il post avrà un engagement sicuramente superiore.
Lavorare con persone di conoscenza è importante, perché anche una collaborazione fatta con una persona sbagliata che utilizza bot o sistemi fraudolenti per crescere, può comportarti l'effetto opposto, (come ad esempio un utente che utilizza tecniche di acquisto like).
L'aspetto positivo invece di avere un collaboratore di fiducia sta nel fatto di coinvolgere più persone, che ti conosceranno grazie alla collaborazione, verranno a vedere la tua pagina e se interessati cominceranno anche a seguire te.
Prima di salutarti ti ricordo che, se gradisci una consulenza individuale e approfondita sul mondo della crescita social, puoi mandarmi una richiesta, semplicemente cliccando qui.
Un utente può invitare un altro utente come collaboratore, ma ricorda che il lui/lei o azienda che sarà invitato, dovrà accettare il contenuto da te creato (reel in questo caso).
Una volta accettato, verrà pubblicato su entrambi i profili, che ne condivideranno like e commenti.
In questo modo il post avrà un engagement sicuramente superiore.
Lavorare con persone di conoscenza è importante, perché anche una collaborazione fatta con una persona sbagliata che utilizza bot o sistemi fraudolenti per crescere, può comportarti l'effetto opposto, (come ad esempio un utente che utilizza tecniche di acquisto like).
L'aspetto positivo invece di avere un collaboratore di fiducia sta nel fatto di coinvolgere più persone, che ti conosceranno grazie alla collaborazione, verranno a vedere la tua pagina e se interessati cominceranno anche a seguire te.
Prima di salutarti ti ricordo che, se gradisci una consulenza individuale e approfondita sul mondo della crescita social, puoi mandarmi una richiesta, semplicemente cliccando qui.
Saluti, Mario Whitehead.
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