18 Ottobre 2021
blog
percorso: Home > blog > Consigli Social

Come ottimizzare il profilo Instagram

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 19-07-2021 08:00

Oggi in molti mi contattano perché tutti vogliono lavorare con il proprio profilo Instagram, come Influencer, blogger o semplicemente per promuovere i propri prodotti o servizi.
Da un paio di mesi, oltre ad effettuare delle consulenze personalizzate (Clicca qui), ogni Venerdì sera, organizzo delle dirette per permettere a tutti gli utenti, di entrare in Live per farmi delle domande sulle problematiche e sulle tecniche da utilizzare (clicca qui per controllare i giorni delle dirette).

La prima cosa da fare se si vuole lavorare con il proprio profilo Instagram è quella di capire chi siamo realmente, e cosa vogliamo realizzare.
La fase successiva è quella di ottimizzare il profilo.
Ma cosa vuol dire?
Pensa al tuo profilo come la tua vetrina virtuale: la lasceresti in disordine?
Io credo proprio di no!
Instagram è il social più professionale e forte del momento.
Se devi esserci, devi indossare il vestito giusto.

OTTIMIZZARE IL PROFILO INSTAGRAM.
Da dove iniziare?
Iniziamo dalla parte che ti porterai per tutta la tua permanenza sui social: la scelta del Nome Utente. Deve essere facile da ricordare, identificarti e nello stesso tempo facile da rintracciare nella ricerca.
Il nome utente è importante, anche se si può cambiare, ma non innumerevoli volte.
Pensa ad un nome vero che ti rappresenti in tutto.
Per questo se non l'hai già usato è il momento di inserire il tuo nome di battesimo e la tua professione o il tema del tuo profilo.

Foto del Profilo.
La foto del profilo è molto importante, deve rappresentarti come sei realmente nella vita reale, attirare l'attenzione ed essere riconoscibile.
L'utente quando vede le tue storie o vede un tuo commento sotto un post deve subito riconoscerti.
Se sei un brand puoi usare il tuo logo o il prodotto che più ti rappresenta.

Categoria.
La categoria è una voce che ti serve ad indentificarti nel social Instagram, permettendoti di inserire la tua fascia di categoria esatta.
Non è difficile trovare una voce che ti identifica nella categoria giusta.
Questa voce aiuterà la piattaforma a categorizzarti.

Bio.
Parte fondamentale del tuo profilo è la bio, 150 caratteri dove devi cercare di presentarti al meglio, arrivando all'utente che ti osserva.
Perché un utente dovrebbe seguirti?
Quale argomenti tratti?
Queste sono le domande che devi farti, per capire cosa ricerca un'utente nell'osservare il tuo profilo.

Link.
Nella Bio, puoi aggiungere anche un link, cerca di sfruttarlo al meglio.
Può essere il link del tuo sito, del tuo e-commerce del tuo canale youtube o del tuo blog.
Hai modo di scegliere bene il tuo link.

Contatti.
I contatti portano un potenziale cliente a mettersi in contatto con te, verifica sempre che siano aggiornati e validi.
Puoi mettere il numero di telefono e la mail per essere contattato.

Storie in evidenza (+).
Nelle storie in evidenza, contrassegnate da un segno + nella Bio, puoi salvare tutti i contenuti che hai pubblicato nelle storie che pensi siano interessanti da mostrare alla tua community.
Non inserirle a caso ma cerca di dare un senso a quello che vuoi mostrare.
La Bio è il tuo biglietto da visita esterno.
Al limite, un consiglio, inserisci delle belle copertine che le rendano visivamente piacevoli.

Feed (il tuo contenitore di creazioni).
L'ultima parte del tuo biglietto da visita del profilo è il feed.
Nel feed, realizzato in righe da 3, ci saranno tutti i tuoi post.
Cerca di renderlo carino e con un gradevole impatto visivo.
Instagram è un social principalmente visivo e quindi il feed non va trascurato.
Scorrendo verso destra, se crei contenuti, ci saranno anche i Reel, l'IGTV, le guide, i filtri e le foto nelle quali sei stato taggato.
Il tuo profilo Instagram è ottimizzato?
Sei sicuro?
Vuoi approfondire questa tematica?

Se vuoi approfondire questi argomenti e ti interessa crescere per trasformare la tua passione in lavoro, lavorando in futuro con Instagram, ti consiglio di dare un'occhiata al mio programma di consulenza Instagram personalizzato, trovi tutto QUI.

Saluti, Mario Whitehead.






Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

close
Utilizziamo i cookies
This website uses its own cookies in order to improve the functioning and monitor the website performance and / or uses cookies derived from external tools that allow you to send advertising messages in line with your preferences, as detailed in the Cookie Policy. To continue, you must authorize our cookies. By clicking on the I AGREE button, you consent to the use of cookies. By ignoring this banner and browsing the site, you consent to the use of cookies. By using this site you agree to the use of cookies to improve navigation and show content in line with your preferences.
Cookie Policy - Privacy Policy
Accetta i cookies necessari