04 Dicembre 2022
blog
percorso: Home > blog > Consigli Social

Come sbloccare un account Instagram

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 05-10-2022 18:00

Account Instagram bloccato


Instagram ormai blocca sempre più profili giorno dopo giorno, per motivi legati alle varie indicazioni di violazione norme linea guida, che può consistere nell'utilizzo di BOT o da azioni che non rientrano nelle linee guida indicate.
Quando si viene bloccati e si cerca di accedere all'account Instagram viene visualizzato il seguente messaggio di avviso "Il tuo account è stato bloccato temporaneamente".
Indipendentemente dal fatto che l'account sia stato soggetto a blocco temporaneo o disabilitato, con questo articolo vi spiego nel dettaglio le varie procedure di come ripristinare il normale funzionamento del proprio account Instagram.

Perché il mio account Instagram è stato bloccato

Utilizzo di applicazioni di terze parti collegate all'account Instagram

Se avete collegato al profilo delle applicazioni Bot, che automaticamente mettono "mi piace" oppure che seguono o smettono di seguire altri profili o che eseguono altre azioni di questo tipo, i super Bot di Instagram potrebbero insospettirsi e quindi percepire che state facendo utilizzo di bot e non azioni come un utente reale.

Tentare di eseguire il login troppe volte di seguito con esisto negativo

Se avete inserito troppe volte la password sbagliata mentre cercavate di accedere all'account, è probabile che Instagram interpreti questi tentativi di accesso come la possibilità di violazione dell'account da parte di un malintenzionato.

Pubblicare gli stessi commenti o post troppe volte

I super Bot di Instagram attraverso un lavoro di algoritmo, potrebbe valutare questo comportamento come spam e quindi automaticamente limitarne le azioni.

Sbloccare un account temporaneamente bloccato


Se vi ritrovate in una di queste azioni, adesso nello specifico, inserirò i vari passaggi per cercare di aiutarvi nello sblocco dell’account Instagram.

Applicazione di terze parti collegata all’ account Instagram

Se state usando un'app, più nello specifico un Bot, come spiegato sopra, che mette i "mi piace", segue o smette di seguire altri profili automaticamente o che posta commenti in automatico, dovrete disinstallarla immediatamente dal vostro dispositivo mobile.
Visitate l'URL https://www.instagram.com/accounts/manage_access usando un browser internet, eseguite l’accesso con le credenziali del vostro account Instagram e disinstallate tutte le applicazioni elencate nella sezione "Attive" per revocare l'accesso al profilo.

Provare a eseguire il login a Instagram

Se l'account risulta temporaneamente bloccato, vedrete apparire a video il seguente messaggio "Il tuo account è stato bloccato temporaneamente".
Premete il pulsante blu Continua e vi verrà chiesto di confermare di essere il proprietario dell'account.
Vedrete apparire a video l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al profilo.
Premete sul pulsante Invia codice di sicurezza. In pochi secondi riceverete il codice di verifica tramite posta elettronica o SMS.
Può capitare a volte che per un ban prolungato, Instagram decida di non inviare il codice subito, quindi non forzate la mano con molteplici richieste, ma provate semplicemente il giorno successivo.
Se invece avete ricevuto il codice, inseritelo per confermare di essere il proprietario dell'account.
Una volta che avrete eseguito la verifica dovrete essere nuovamente in grado di usare l'account Instagram senza alcun problema.

Mail Instagram obsoleta o disattivata

Capita a molti di non aggiornare le informazioni di accesso sui social, quindi succede di Non avere più accesso all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono collegati all'account Instagram.
In questo caso non sarete nemmeno in grado di ricevere il codice di verifica, ma potete operare seguendo le istruzioni che vi verranno fornite sul sito di Instagram per confermare la vostra identità in un modo alternativo.
Una delle soluzioni, potrebbe essere quella di inviare una copia di un documento di identità oppure un tua foto, la procedura esatta può variare in base ai casi.
Le istruzioni da seguire sono le seguenti:
Per Android:
- Ritornare alla schermata di accesso di Instagram e toccare il link Richiedi assistenza per effettuare l'accesso;
- Fornire il nome utente del profilo Instagram e selezionare il link Hai bisogno di ulteriore assistenza;
- Selezionare l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associati al tuo account e premere il pulsante Invia codice di sicurezza;
- Scegliere l'opzione Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo per confermare la vostra identità.

Per iPhone/iPad:
- Ritornare alla schermata di accesso di Instagram e toccare il link Password dimenticata;
- Fornire il nome utente del profilo Instagram e premere sul pulsante Avanti;
- Toccare il link Hai bisogno di ulteriore assistenza, visibile nella sezione "Invia il link di accesso";
- Selezionare l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associati al vostro account e premere sul pulsante Invia codice di sicurezza;
- Scegliere l'opzione Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono e seguite le istruzioni che appaiono sullo schermo per confermare la vostra identità.
Attendere di ricevere un'e-mail di risposta da Instagram
Potrebbero trascorrere giorni o settimane prima che il supporto di Instagram elabori la vostra richiesta e vi invii una riposta.
Controllate la casella di posta elettronica con regolarità, incluse le cartelle dello spam e della posta indesiderata per essere sicuro che il messaggio non sia stato scartato per errore.

Ripristinare un Account Disabilitato o Disabilitato

Se diversamente, viene visualizzato un messaggio di errore indicante che l'account è stato disabilitato o disattivato, il processo per ripristinare il profilo è diverso.
Visitate l'URL https://help.instagram.com/contact/396169787183059
Se il vostro account è stato disattivato o disabilitato perché non avete seguito le linee guida di Instagram e pensate che in realtà sia un errore o un malinteso, il modulo presente al link indicato potrà esservi di aiuto.
Se l'account è stato disattivato e si tratta di un profilo di lavoro o relativo a un prodotto o a un servizio commerciale, in questo caso dovrete usare il seguente link: https://help.instagram.com/contact/1652567838289083.
Selezionate il pulsante Sì per fornire un documento di identità.
Nel caso di errore, si tratta di un requisito necessario per poter ripristinare l'account.
Dovrete fornire la copia di un documento valido in cui siano chiaramente riportati il vostro nome e cognome, data di nascita e la foto.
Il documento deve essere originale, a colori, e non una fotocopia in bianco e nero.
Per poter esaminare l'elenco completo di tutti i documenti di identità accettati per questa tipologia di procedura visitate il seguente URL: https://www.facebook.com/help/159096464162185
Compilate il modulo con i dati richiesti.
Dopo aver compilato tutti i campi del modulo, cliccate sul pulsante Scegli file (o premete se state usando un dispositivo mobile), quindi selezionate l'immagine scannerizzata o la foto del documento in oggetto.
Prima di continuare dovrete selezionare il pulsante di spunta "Comprendo e accetto di non poter ottenere assistenza con il mio account senza prima aver caricato un documento di identità valido".
Cliccate sul pulsante Invia (o premete se state usando un dispositivo mobile). In questo modo la vostra richiesta di supporto verrà inviata all'assistenza clienti di Instagram.
Il personale prenderà in carico la richiesta e vi contatterà via e-mail per comunicarvi la decisione finale.
Anche in questo caso, potrebbero trascorrere giorni o settimane prima che il supporto di Instagram elabori la vostra richiesta e vi invii una riposta.
Controllate sempre la casella di posta elettronica con regolarità, incluse le cartelle dello spam e della posta indesiderata.
I link che Instagram invia hanno una scadenza e se passano diversi giorni, vengono disattivati in automatico, portandovi di conseguenza a rifare la segnalazione.
Concludendo, spero di esservi stato ulteriormente di aiuto con questo articolo di approfondimento.

Saluti, Mario Whitehead

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:










Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio
generic image refresh


cookie