Come usare gli hashtag sui social
Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 28-03-2022 08:00

Quali hashtag usare
Bentrovati amici,oggi vi parlerò con questo nuovo articolo del miglioramento delle performance con l'utilizzo degli hashtag…
Prima di entrare nel vivo dell'argomento ci tengo a precisare che la voce che gira in giro tra i vari esperti social che tutto dipenda dagli hashtag, non è proprio corretta.
Ovvero: gli hashtag se usati nel modo giusto ci possono aiutare a scalare l'algoritmo ma non è l'unico fattore che determina il successo della visibilità.
Questo è un aspetto che ripeto e ribadisco costantemente con chi mi chiede supporto in direct o nelle varie conversazioni in diretta con i vari profili della community.
Oggi vi spiego come ricerco i miei hashtag prima di una pubblicazione, in modo da fare chiarezza.
Se scegliamo hashtag troppo grandi diventeremo invisibili perché sommersi dai grandi profili e non riusciremo a scalare l'algoritmo, così come se scegliamo quelli troppo piccoli.
La mossa giusta è usarli di varie dimensioni e attinenti alla foto o al reel e/o al video.
Creare un mix giusto degli hashtag
Per capire come lavorare sugli hashtag, basta andare nella barra di ricerca e digitare ad esempio #travel.
In questa maniera troveremo immagini che riguardano quel settore specifico.
Andando nel pratico, se noi pubblichiamo la foto di un animale e mettiamo l'hashtag fashion, anche se compare nell'hashtag, quando qualcuno vedrà il nostro post nessuno ci cliccherà sopra e tanto meno nessuno verrà a seguirci!
Questo errore però comporta nel calcolo dell'algoritmo una penalizzazione.
Chiaro?
Altro aspetto importante per far si che l'hashtag prenda il trampolino di lancio, evitare i gruppi.
Instagram, non vede di buon occhio queste tecniche, rischiando così che una volta intercettati vi segnalerà come spam nell'algoritmo.
Occorre semplicemente pazienza.
Una volta impostati gli hashtag occorre ottimizzare.
Come?
Basta seguire e notare un eventuale aumento di reach e di impression.
Questo fattore vuole dire che siete sulla strada giusta.
Da quel momento in poi dovete semplicemente fare piccoli cambiamenti per far si che il tutto si perfezioni.
Adesso ritornando agli hashtag, basatevi su un numero massimo di 14 hashtag per post, se non avete al momento buoni risultati.
Successivamente potete incrementare e usarne quanti ve ne occorrono per descrivere la vostra foto, reel o video.
Vedrete che pian piano inizieranno ad arrivare nuovi follower.
Restando in tema con il vostro profilo, studiate un nome attinente che dia la possibilità di categorizzare tutti i vostri post, che in futuro potranno essere notati da altri ed aumentarne così la visibilità dell'hashtag stesso e creare maggiore visibilità di conseguenza ai vostri post.
Prima però di chiudere questo articolo, voglio ricordarvi questo passaggio fondamentale da tenere ben presente.
Se arrivano nuovi follower dovete essere pronti ad essere schematizzati nel profilo.
Di cosa parlo?
Accertatevi di:
- Avere una Bio degna del vostro nickname, accattivante e in linea con il vostro profilo.
- Contenuti che rispettino il tema trattato.
- Immagine del profilo professionale, che sia nitida e con un bel primo piano o in caso di azienda con il logo del brand.
Spero di esservi stato di aiuto ed aver chiarito alcuni aspetti di questo tema molto discusso, ma mal concepito.
Resto a disposizione per eventuali consulenze individuali.
Per prenotazioni, cliccate qui.
Un abbraccio Mario Whitehead.
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Prima di entrare nel vivo dell'argomento ci tengo a precisare che la voce che gira in giro tra i vari esperti social che tutto dipenda dagli hashtag, non è proprio corretta.
Ovvero: gli hashtag se usati nel modo giusto ci possono aiutare a scalare l'algoritmo ma non è l'unico fattore che determina il successo della visibilità.
Questo è un aspetto che ripeto e ribadisco costantemente con chi mi chiede supporto in direct o nelle varie conversazioni in diretta con i vari profili della community.
Oggi vi spiego come ricerco i miei hashtag prima di una pubblicazione, in modo da fare chiarezza.
Quali hashtag usare per crescere
Primo Errore da evitare sono le dimensioni!Se scegliamo hashtag troppo grandi diventeremo invisibili perché sommersi dai grandi profili e non riusciremo a scalare l'algoritmo, così come se scegliamo quelli troppo piccoli.
La mossa giusta è usarli di varie dimensioni e attinenti alla foto o al reel e/o al video.
Creare un mix giusto degli hashtag
Hashtag inerenti
So che può sembrare scontato e banale ma sinceramente vedo ancora molte persone che commettono questo semplice errore.Per capire come lavorare sugli hashtag, basta andare nella barra di ricerca e digitare ad esempio #travel.
In questa maniera troveremo immagini che riguardano quel settore specifico.
Andando nel pratico, se noi pubblichiamo la foto di un animale e mettiamo l'hashtag fashion, anche se compare nell'hashtag, quando qualcuno vedrà il nostro post nessuno ci cliccherà sopra e tanto meno nessuno verrà a seguirci!
Questo errore però comporta nel calcolo dell'algoritmo una penalizzazione.
Chiaro?
Altro aspetto importante per far si che l'hashtag prenda il trampolino di lancio, evitare i gruppi.
Instagram, non vede di buon occhio queste tecniche, rischiando così che una volta intercettati vi segnalerà come spam nell'algoritmo.
Occorre semplicemente pazienza.
Una volta impostati gli hashtag occorre ottimizzare.
Come?
Basta seguire e notare un eventuale aumento di reach e di impression.
Questo fattore vuole dire che siete sulla strada giusta.
Da quel momento in poi dovete semplicemente fare piccoli cambiamenti per far si che il tutto si perfezioni.
Adesso ritornando agli hashtag, basatevi su un numero massimo di 14 hashtag per post, se non avete al momento buoni risultati.
Successivamente potete incrementare e usarne quanti ve ne occorrono per descrivere la vostra foto, reel o video.
Vedrete che pian piano inizieranno ad arrivare nuovi follower.
Come creare un hashtag su Instagram
Creare un hashtag nei post di Instagram è davvero semplicissimo.Restando in tema con il vostro profilo, studiate un nome attinente che dia la possibilità di categorizzare tutti i vostri post, che in futuro potranno essere notati da altri ed aumentarne così la visibilità dell'hashtag stesso e creare maggiore visibilità di conseguenza ai vostri post.
Prima però di chiudere questo articolo, voglio ricordarvi questo passaggio fondamentale da tenere ben presente.
Se arrivano nuovi follower dovete essere pronti ad essere schematizzati nel profilo.
Di cosa parlo?
Accertatevi di:
- Avere una Bio degna del vostro nickname, accattivante e in linea con il vostro profilo.
- Contenuti che rispettino il tema trattato.
- Immagine del profilo professionale, che sia nitida e con un bel primo piano o in caso di azienda con il logo del brand.
Spero di esservi stato di aiuto ed aver chiarito alcuni aspetti di questo tema molto discusso, ma mal concepito.
Resto a disposizione per eventuali consulenze individuali.
Per prenotazioni, cliccate qui.
Un abbraccio Mario Whitehead.
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