26 Maggio 2022
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Come vendere sui Social Network

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 11-05-2022 12:00

Scopri come vendere con i social media


Tutti sanno che i social media sono al giorno d’oggi un tassello fondamentale ed importante durante il processo di acquisto, ed hanno un impatto diretto sulle scelte del consumatore.
La stragrande maggioranza degli utenti ormai, utilizza sempre di più i social per scoprire nuovi brand, prodotti e servizi.
Quindi bisogna essere al passo per sfruttarli al meglio.
Se stai cercando di incrementare le tue vendite online attraverso i social media, ecco 5 consigli utili da mettere subito in pratica, per ottenere prestazioni ottimali.

Inizia a vendere direttamente sui social


Proprio perché coscienti che ormai le persone prediligono fare acquisti online, oggi si parla di social commerce.
Abituati ad acquistare sul web dai colossi come Amazon, eBay e molti altri, anche il social di conseguenza si è adeguato per stare al passo con le richieste dell’utenza.
Se da un lato vi è la chiusura di molti negozi fisici, anche perché non possono competere con il numero di prodotti offerti, non smettono mai di nascere nuove realtà sul web.
La pandemia in questo processo ha segnato la trasformazione digitale del commercio.
Il social commerce permette all’utente di passare direttamente dalla scoperta del prodotto alla visualizzazione delle sue caratteristiche per poi procedere all’acquisto attraverso un unico canale, rendendo il tutto un’esperienza semplice, rapida e comoda.

Creare e sfruttare contenuti più performanti


La scoperta del social commerce, ci porta per essere sempre più competitivi ad osare e sperimentare.
Non avere paura di sperimentare se vuoi che i tuoi contenuti rendano l’idea giusta per l’utente finale.
Testa sempre, cerca varie soluzioni.
Devi capire attraverso questi procedimenti quale tipo di contenuto è maggiormente apprezzato dalle persone che ti cercano e ti seguono.
Una volta individuati i parametri giusti e soprattutto i contenuti giusti, tutto diventa più semplice da proporre alla propria audience.

Ascolta i tuoi utenti


Non prendere il social come un di più, presta invece molta attenzione, ascolta cosa ti dicono i tuoi utenti (followers), prendi nota, realizza dei sondaggi ed utilizza le loro opinioni e le loro critiche, per migliorarti.
Devi imparare a conoscere realmente i tuoi utenti.
Devi sapere chi sono, di cosa hanno bisogno, cosa desiderano, cosa si aspettano da te?
Ricordati non devi mai vendere quello che vuoi tu, ma vendere e soddisfare quello che realmente loro vogliono che tu venda.
Se le persone si sentono ascoltate, ma soprattutto capite nella loro richiesta, saranno sempre più presenti e difficilmente andranno alla ricerca del nuovo, di un nuovo competitor.

Prenditi sempre cura dei tuoi clienti sui social media


Il social ti regala il beneficio di avere un contatto diretto, più immediato.
Ti consente di creare delle vere e proprie relazioni con gli utenti.
E’ importantissimo quindi essere sempre presenti nel momento del bisogno, che sia assistenza o semplice curiosità.
L’utente vuole questo, perché il social è community.
Non dimenticare mai che non devi prenderti cura delle persone solo per raggiungere l’obiettivo di vendere o fino a quando acquistano il tuo prodotto, ma devi presentarti ai tuoi followers come una persona fisica, una persona presente, al di là dell’acquisto.

Gli orari giusti sui social media per pubblicare


Lavorare sui social significa studiare, scoprire nuove funzioni e creare contenuti in base a tutti questi raccoglitori di esperienza.
Non esiste uno studio di algoritmo base, perché sempre in continua evoluzione, ma esiste uno studio costante che ti permette di stare dietro ed al passo con l’algoritmo del social.
Sfrutta i parametri indicati dal social stesso, per capire la tua nicchia di persone, il tuo orario migliore per pubblicare e i contenuti più in evidenza sui tuoi post o storie.
Esistono i parametri dei dati statistici che ti aiuta a fare tutto questo, usali.
Per concludere, come dico sempre a chi mi segue ormai da qualche anno, i risultati non si ottengono dalla sera alla mattina.
Per raggiungere degli obiettivi importanti con i social media sono necessari impegno, pazienza, costanza e presenza con i propri followers.
Instagram a mio avviso tra tutte le piattaforme in cui sono presente è quella che, in questo momento storico, offre più opportunità a livello qualitativo e professionale per sviluppare il proprio business online.
Se gradisci posso aiutarti nella tua crescita con una consulenza in streaming.

Riserva ora il tuo posto direttamente da qui!

Saluti, Mario Whitehead.



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