02 Ottobre 2023

Come viaggiare a buon mercato: il viaggio accessibile a tutti

03-02-2023 08:00 - Travel Magazine by MARIO WHITEHEAD Professional Travel Blogger

Viaggiare a buon mercato


La gente mi chiede spesso come riuscire a viaggiare a basso costo in Italia e all'estero.
È difficile rispondere a questa domanda, poiché ognuno ha una sua predisposizione e caratteristica di viaggio, incastrando di conseguenza circostanze di viaggio diverse.
Se si predispone un viaggio, basandosi su tappe lunghe, allora si necessita in primis di servizi come accesso ad aeroporti a basso costo.
Alcuni scelgono invece altre priorità, cercando una gita fuori porta o dei viaggi vicino casa, per mancanza di disponibilità economica per viaggiare.
Quando ho realizzato questo blog, il mio primo pensiero era quello di rendere il viaggio accessibile a tutti, anche con una semplice uscita vicino casa a costo quasi pari allo zero.
Non tutti possono permettersi di viaggiare, ma c'è anche da dire che il mondo di oggi, grazie alla tecnologia e agli strumenti messi a disposizione dalla stessa, lo ha reso molto più accessibile di quanto si pensi.
Analizziamo per gradi i vari step, dal viaggio più lungo che richiede l'ausilio di servizi aerei, fino ad arrivare alla gita poco fuori porta di casa.

Evitare di pagare più del dovuto un biglietto aereo


Raccolta punti: carta di credito per volare gratis

Non tutti lo sanno, ma in Italia, anche se la carta di credito non è vista di buon occhio, costituisce una bilancia fondamentale su determinati viaggi.
Avete mai visto in giro diversi stranieri pagare con American Express?
Cosa c'entra? Vi chiederete.
American Express ad esempio è una delle diverse carte che da anni ha un circuito che serve ad accumulare miglia per volare gratis.
Usare una carta di credito mirata, con uno scopo e dei servizi ben precisi, costituisce un fattore fondamentale per veder crescere il proprio risparmio nel tempo e soprattutto le miglia di accumulo.
Questo sistema in passato era valido solo negli Stati Uniti, dove la concorrenza spietata fra le diverse società di credito, per attirare i propri clienti, offrivano questi bonus e benefit.
In Italia e in Europa da qualche anno, sono delle nuove opportunità.
Le carte di credito sono un buon strumento, anche se molto meno clamorose nei servizi rispetto agli Stati Uniti, ma comunque fondamentali per iniziare un percorso di accumulo di miglia e di risparmio.
Ed ogni anno la tendenza è quella che sempre più compagnie di credito, si inseriscano in questi circuiti di bonus per iniziare a farsi concorrenza per accaparrarsi il cliente.
E questo meccanismo, vista la digitalizzazione dei sistemi e la riduzione del pagamento del contante, non può far altro che agevolarvi nella scelta anche delle compagnie creditizie, in modo da accumulare nelle semplice uscite e pagamenti, un sacco di punti che corrisponderanno in futuro in viaggi gratuiti.
Come rendere i viaggi accessibili? Usa la tua carta di credito accumula miglia per tutto!

Fidelizzarsi con una compagnia aerea

Volare il più possibile con la stessa compagnia aerea, significa guadagnare più miglia per ogni volo e inoltre avere accesso ad un programma di voli premio.

Pianificare in anticipo: portarsi molto avanti

Ogni inizio anno, una buona strategia è quella di abbozzare i viaggi per l'anno corrente.
Operare con diversi mesi di anticipo o addirittura con un anno di anticipo, cominciando a cercare i biglietti migliori ed i pernottamenti migliori, vi permetterà di risparmiare molto.
Imparate a giocare d'anticipo, concentratevi su come permettervi il viaggio.
Come?
Impostate la campanella scegliendo la struttura e monitorando gli avvisi sui prezzi sulla piattaforma Booking, per voli, hotel, macchine da noleggiare, etc., in modo da ricevere un'e-mail ogni giorno con i prezzi dei biglietti per le date in cui volete viaggiare.
Inoltre la piattaforma Booking, possiede un programma Genius, che vi consente di accumulare punti, per ricevere soggiorni scontati o gratuiti ed altre tipologie di sconti su altri servizi.
Cercare costantemente vacanze in famiglia o di altra tipologia a prezzi accessibili, anche su internet.
A volte, capita di trovare un'ottima tariffa, limitata a poche camere, con 8-10 mesi di anticipo.
La si può sempre prenotare direttamente dalla struttura con un piccolo anticipo, oppure bloccarla tramite booking, non pagando nulla e con la possibilità di poterla disdire in qualsiasi momento, facendo semplicemente attenzione alla penale dei termini di cancellazione della struttura.

Guardare sui diversi aeroporti di partenza

Se programmate un viaggio, e come nel mio caso, ad esempio, ho l'opportunità di appoggiarmi a tre aeroporti come: Bari, Roma e Napoli, tutti a circa due ore di strada, potete valutarli tutti, per capire come permettervi di viaggiare e massimizzare il vostro risparmio.

Optare per diverse soluzioni di routing - biglietteria

Optare per diverse soluzioni di routing è importante.
Se ad esempio ho necessita di fare dei biglietti per il Messico, ma vedo che questi sono costosi, imparate ad optare cercando degli scali, facendo un biglietto economico per una tappa intermedia e poi acquistare un biglietto da un altro vettore direttamente da lì.
Per optare su questa soluzione, diciamo che occorre un po' di esperienza, perché a volte si può ritorcere contro, ma di solito funziona bene.
Con me ha funzionato perfettamente e vi garantisco che ho pagato meno di chiunque altro facendo un itinerario simile.
Unico contrattempo, che a volte si rischia di trascorrere ore alla ricerca del volo per quel viaggio, ma vi garantisco che con un po' di preparazione e pazienza, dà i suoi frutti.

Imparare a viaggiare quando gli altri non viaggiano

La strategia fondamentale, di cui ne ho già parlato in un precedente articolo:
Cosa cerco in un Hotel quando viaggio, imparando a viaggiare quando gli altri non viaggiano.
I viaggi sono più economici, prezzi in generale anche nelle località prescelte sono più accessibili e si ha il vantaggio di visitare tutto con calma e senza rischi di affollamento, godendosi di più anche la vacanza.

Cercare i migliori hotel ai migliori prezzi


Usare Booking.com

Se decidete di viaggiare ed andare da qualche parte, ma non avete in mente un hotel specifico, andate su Booking, cercate hotel in quella destinazione, applicando anche i filtri sulla cifra che volete spendere ed inserite le vostre date.
Filtrati i risultati, iniziate dall'alto, come faccio io, cercando gli hotel più votati ai prezzi migliori.

Contattare direttamente gli hotel

Altra strategia è quella del contatto diretto degli hotel o delle strutture ricettive in generale.
Personalmente spiego alla struttura le mie richieste, elencando le mie esigenze e la disponibilità di determinati servizi e concludendo un contratto.
I siti web delle strutture dirette, non sono da sottovalutare, perché concedono spesso delle tariffe migliori rispetto ad altri canali di prenotazioni sul web.
Questa è un'altra strategia per dimezzare i costi.

Imparare a diversificare: non restate sempre in hotel

Ogni volta che si prenota un viaggio, imparate a diversificare il soggiorno, per regalarvi una vacanza più divertente e vera.
Dal punto di vista finanziario in base alla destinazione e alla durata del soggiorno, si risparmia molto, soprattutto se vi muovete in famiglia.
E' ideale optare anche per affittare un appartamento comodo e vicino ai servizi, misto ad un soggiorno in hotel, in modo da prolungare un soggiorno, vivendo la stessa esperienza, forse anche meglio.

Imparare ad essere flessibili

Il mondo è bello perché è variegato.
Allora perché non imparare ad essere anche voi flessibili?
Non basatevi su delle scelte categoriche, dove si pretendono solo servizi e imponete che un lavoro sia espletato in maniera eccellente dove si soggiorna, ma imparate ad usare la flessibilità, sia nei luoghi dove sarete ospitati, sia nel vostro modo di muovervi.
Dico questo, perché spesso leggo le recensioni di chi a volte, distrugge una struttura, invece di recensirla in maniera costruttiva per aiutare a migliorare chi ci offre dei servizi.
Essere flessibili in una struttura, non vuol dire subire disservizi, ma tutti sanno che siamo umani, degli errori possono esserci e dobbiamo imparare ad aumentare la nostra capacità di tolleranza.
Se si apprende questo passaggio fondamentale, imparerete anche ad essere flessibili nelle vostre vacanze, aiutandovi nel tempo a creare vacanze sempre più selvagge nello spirito di adattamento e di conseguenza a godervi con uno spirito diverso e più vero le vostre vacanze.

I Budget per il viaggio

Questo è l'aspetto fondamentale che contraddistingue i viaggiatori frequenti dalle persone che sognano di viaggiare ma non pensano di poterselo permettere.
La differenza è sottilissima, perché sta tutto nella testa.
I viaggiatori frequenti fanno del viaggio la loro principale voce di budget.
La differenza, sta tutto nello spendere.
Imparate a diversificare le priorità.
Ciò significa, non spendere per l'acquisto ad esempio di una nuova auto ogni quattro anni, o uscire spesso a mangiare nella tua città.
Imparate a concentrarvi sul lavoro per un periodo, cercando di risparmiare tutto ciò che potete in modo tale, che quando c'è una tariffa economica inaspettata e vantaggiosa, iniziate ad entrare anche voi, in questa categoria di viaggiatori frequenti.
Una volta iniziato il percorso, fidatevi, diventa un gioco da ragazzi.
Questo non vuol dire limitarsi a fare tutto, ma semplicemente imparare ad eliminare tutto ciò che di superfluo facciamo e potremmo benissimo evitare.
Questa tecnica vale per tutti, anche per chi non ha mai avuto la possibilità di viaggiare fino ad oggi, regalandosi anche una piccola uscita fuori casa, imparando ad apprezzare altri tessuti di territorio, allargando di conseguenza la mente, nella propria vita.
E per evitare brutte sorprese o contrattempi, mettete in sicurezza le vostre scelte di viaggio, approfittando anche di uno sconto del 10%, stipulando un'assicurazione di viaggio.
Ricordate sempre, ci sono tanti modi per viaggiare a buon mercato.
Saluti, Mario Whitehead



(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie