Grande novità Instagram, i Reel e le Stories cambieranno drasticamente
Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 20-11-2023 07:00
Reel: la nuova funzione che tutti volevano
Instagram continua la sua evoluzione social, che per il momento continua sempre sulla falsa riga di Tik Tok.
In particolare cambieranno due fattori importanti del social: reels e stories.
Instagram, continua a combattere la concorrenza di Tik Tok, continuando però ahimè a copiare le funzioni già esistenti sulla concorrente, con funzioni invocate a gran voce dagli utenti da tempo.
Partendo da una funzione in comune che cambierà sia sui reel, che nelle stories, l’introduzione dell’inserimento dei testi delle canzoni come sottofondo audio, è la possibilità di attivare prima della pubblicazione dei video, i download dei video direttamente dalle impostazioni.
Una funzione che va a competere con la funzione che Tik Tok aveva già presente da tempo, sulla propria piattaforma.
Questo per togliere a Tik Tok il compito di essere il punto preferito e di riferimento per creare contenuti.
Come tutti sanno, molti creator realizzano i reel di base su una piattaforma per poi postarli nuovamente dopo aver fatto il download su tutte le altre.
Lo scopo ultimo di Instagram, sta nel diventare con l’inserimento della funzione download, la piattaforma di riferimento per la creazione di reels e stories.
Questo per ottimizzare il tempo di presenza dell’utente su Instagram.
Sinceramente mi chiedo, perché lavorare su tante piattaforme diverse per postare sempre le stesse identiche cose?
Sinceramente a me sta stancando molto come creatore di contenuto, vedere ribaltati tanti video uguali sulle diverse piattaforme.
Ormai sinceramente non li vedo più.
Ha senso copia e incolla?
Che senso ha usare tante piattaforme, dove tutti fanno la stessa identica cosa?
Io personalmente sono per il differenziarmi, infatti, non ho mai seguito il trend del momento che le piattaforme lanciano, per spingerti a creare, solo per il gusto di ricevere il benestare dell’algoritmo e crescere velocemente.
Ma dietro tutto questo, oltre ai numeri mostruosi che può fare un video virale del momento, c’è una progettualità nel tempo?
Si riesce realmente a fidelizzare il pubblico nel tempo?
Ho visto e sto vedendo tanti tik toker, così come tanti creatori di contenuti su Instagram cadere e scomparire perché non più virali, ingannati ed usati dall’algoritmo per poi essere mollati di colpo.
Anche nel mio settore, ho visto tanti Travel Blogger, volturarsi a creatori di Reel che poi, anche crescendo non hanno vito risultati ed hanno mollato.
Ormai i social sono saturi in quasi tutti i settori e non avere una buona progettualità alle spalle, con il tempo porta a mollare.
Credo che dietro ogni profilo, alla base debba esserci una progettualità, per fidelizzare il pubblico nel tempo.
Cambio algoritmo su Instagram reel
Ma tornando alle novità Instagram, ultima novità, sta proprio nel cambio dell’algoritmo.
Nella sezione reel, ci sarà l’introduzione delle condivisioni dei reel nelle zone localizzate vicino alla zona in cui ci si trova in quel momento, oltre alla classica schermata dei reel, che mostra tutte le pubblicazioni delle persone che si seguono.
Funzione Stories
Le Stories a breve, assumeranno un aspetto ancor più professionale.
Oltre all’introduzione indicata sopra dei testi della musica, ci saranno molti elementi grafici messi a disposizione da Instagram, per migliorare le nostre storie.
Ci sarà una creazione di livelli, che permetterà di mettere in risalto, in primo piano gli elementi più importanti e sotto quelli meno importanti, creando così una suddivisione di livelli, per giocare a livello grafico.
Inoltre, i livelli possono essere anche bloccati, evitando così di impazzire e spostare continuamente immagini e scritte.
La funzione sarà facile da usare, tenendo semplicemente premuto l’oggetto di ciò che si vuole spostare o bloccare.
Per concludere, posso dire che io personalmente resto in attesa di una nuova funzioni che si differenzi completamente da altri social, esclusiva come la gallery delle foto, che permetta in futuro ai creator costruttivi, di emergere, rispetto ad altri che semplicemente sfruttano il trend del momento.
Saluti, Mario Whitehead
Potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
[
] [
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]







