27 Ottobre 2020
blog
percorso: Home > blog

Hotel: i manager del futuro

gestire un hotel, Lifestyle
scritto da Mario Whitehead il 10-08-2020 08:00
Molti di noi oggi si identificano Manager, ma visionando la vita economica e sociale che sta attraversando adesso il nostro Paese, vi siete mai chiesti quale sarà il Manager del futuro, soprattutto nel turismo?
E' vero, nel tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante, introducendo molti elementi di disturbo nella gestione di una struttura (vedi Airbnb, Tripadvisor, Booking, Expedia e tanti altri), ma è altrettanto vero che da secoli l'ospite, il cosiddetto viaggiatore, continua a chiedere, nella maggior parte delle ipotesi, le stesse solite cose: un primis, un buon letto, una bella stanza confortevole, un buon cibo, una buona prima colazione, ma soprattutto una buona accoglienza.
Al limite sono i dettagli che cambiano.
Ad esempio?
I servizi, resi per la maggior parte delle volte fruibili 24 ore su 24, per far si che l'albergo diventi un luogo che fonde il tempo libero ed il lavoro, per essere simultaneamente più cose.
Ecco perché è importante domandarsi quale sarà la nuova figura di Manager del domani.
Il nuovo direttore deve essere bravo a fondere diverse competenze provenienti da settori, che in passato non aveva nemmeno sfiorato.
Il manager del domani, è quella figura professionale che va ad incrociare le sue infinite abilità.
Deve essere come una persona che nel momento di difficoltà, deve essere brava a realizzare un piano B, un piano di versatilità all'adattamento.
Un buon Manager del domani deve essere artificiale, responsive, puro, Wolf, Feedback, Social, Amico e soprattutto Onnipresente.

Manager artificiale
Il Manager artificiale, capace di gestire le risorse dell'intelligenza artificiale, come ad esempio, siti, assistenza virtuale, etc.
Insomma, la famosa tecnologia.
Deve essere bravo a strutturare, pensare ed agire e non entrare nel panico al primo ostacolo.

Manager responsive
Il Manager responsive, è la figura di un direttore elastico, versatile e che nel tempo sia capace di evolversi.

Manager puro
Il Manager puro, capace di mostrare la vera faccia del suo operato, puntando alla purezza e alla sua unicità, che ha un valore maggiore della semplice qualità.
Sostanza, originalità, reputazione e conversazione verso gli ospiti, ma soprattutto verso i suoi collaboratori, che seguono con queste caratteristiche più volentieri il suo operato.

Manager wolf
Il Manager Wolf, capace di risolvere i problemi, evitando di fare buon viso a cattivo gioco, rimandando un'eventuale problematica con l'ospite.

Manager feedback
Il Manager Feedback, capace di interfacciarsi con l'ospite, chiedendo esplicitamente: come sono andato oggi?
Questa al giorno d'oggi è la chiave dell'era digitale, meglio confrontarsi con le persone per capire eventuali errori ed evitare di farsi recensire in maniera negativa sul web.

Manager social
Il Manager Social, capace di mettersi in gioco sui social, esattamente come faccio io con il mio profilo Instagram, @mario_whitehead, raccontando la vita quotidiana lavorativa, attraverso i miei post e le mie storie.

Manager amico e Onnipresente
Il Manager Amico, capace di dare il giusto valore alla persona, che si tratti di ospite o collaboratore.
Una persona in grado di ascoltare ed essere in grado di saper vedere i vari punti di vista.
Ed infine il Manager Onnipresente, capace di ragionare e confrontarsi con tutti, per migliorarsi e per elevare il suo grado di preparazione anche nella risoluzione dei problemi.
Importante essere Onnipresente, nel posto giusto al momento giusto.

Oggi tutti noi imprenditori siamo Manager, ma quanti di noi, realmente hanno la capacità di raffigurarsi in questa immagine di Manager del futuro?
L'albergo del futuro ha bisogno di un bravo manager, pronto con un piano B, collaborativo nelle qualità da esibire e con la capacità di trasmetterle senza timori ai propri collaboratori.
Occorre una vera apertura mentale, un cambio di rotta, una nuova trasmissione di scuola del pensiero, per essere pronti come sistema turismo Italia, ad affrontare le sfide del domani.

Consigli utili:
- il libro del buon manager, per info,
- essere se stessi, un libro utile per non cambiare, per info, clicca qui.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:


Pagina Instagram: @mario_whitehead


join.booking.com



Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio