02 Ottobre 2023

Il TTG Travel Experience, per comprendere meglio il mondo del turismo

03-09-2021 17:00 - Travel Magazine by MARIO WHITEHEAD Professional Travel Blogger

TTG Travel Experience

E' la manifestazione italiana per la promozione del turismo in Italia e nel mondo che si svolge ogni anno alla Fiera di Rimini.
Per tre giorni tutti gli operatori provenienti da tutto il mondo fanno visita a questa fiera per parlare di turismo.
Sono presenti compagnie aeree, enti del turismo, strutture ricettive, operatori del turismo in generale, tour operator, agenzie di viaggi, servizi per il turismo, operatori della tecnologia e dell'innovazione.

Quindi perché non inserirsi in questo contesto come Travel Blogger?
Anche noi Travel Blogger siamo operatori del turismo, abbiamo con questa fiera l'occasione di farci conoscere dagli enti del turismo e dai tour operator.

COME VESTIRSI AL TTG

Io partecipo personalmente a questa fiera da diversi anni, prima come albergatore, oggi come albergatore e Travel Blogger.
Il mio personale consiglio è quello di vestirsi, comodo, con scarpe comode e borse leggere.
Se rappresentate un personaggio social, vestitevi a tema, con il vostro look, in stile, in modo da presentarvi a Tour Operator ed altri operatori.
La fiera è enorme, camminerete per diverse ore, quindi lasciate perdere i tacchi ed altri abbigliamenti poco adatti.

COSE DA NON DIMENTICARE
Una reflex la consiglio sempre.
E' importante anche in questi momenti, aggiornare il vostro pubblico con un articolo o dei post, per renderli partecipi al vostro mondo lavorativo.
Per le stories, è sufficiente un cellulare.
Assolutamente da non dimenticare un caricatore portatile per il telefono che servirà sicuramente durante l'arco della giornata ed un portatile, se avete la necessità di mostrare il vostro lavoro a qualche operatore in maniera comoda.

TTG: tanto materiale per il futuro
Nelle fiere non è facile concretizzare qualche contratto, anche perché gli operatori in quelle giornate contattano centinaia di persone, ecco perché è importante munirsi di una buona dialettica, per una buona presentazione ed un biglietto da visita per dar la possibilità ai tour operator di contattarvi in futuro.
Il mercato dei Travel Blogger è saturo, in molti saranno presenti, sia famosi che appena nati.
L'approccio è importante, in queste giornate particolari.
Pensate a preparare il materiale per presentarvi.
Oltre ai biglietti da visita, impostate anche un media kit in modo da poterli lasciare a chi è interessato.
Biglietti da visita e media kit
Indispensabili, i biglietti da visita.
Sono la prima cosa che vedranno di voi, quindi impostateli e studiateli con attenzione e scriveteci tutti i recapiti più importanti per potervi trovare.
Il media kit se gradite, potete impostarlo in versione digitale, oppure da scaricare sul blog.
A mio parere è importate portare qualche media kit da lasciare, con voi.
Anche se ne gireranno a migliaia, forse qualcuno riuscirà a fare centro.

COME PROGRAMMARSI AL TTG

Fondamentale per evitare di girare a vuoto, focalizzarsi sulla tipologia di espositori che potrebbero essere interessati al vostro Personal Branding.
Pensate in primis a quali destinazioni pensate di visitare il prossimo anno e provate a capire se c'è spazio per poter creare delle collaborazioni con enti e strutture di quei luoghi.
Se non avete appuntamenti, approcciate direttamente per capire se possono essere interessati al vostro target, oppure chiedere direttamente di parlare con un addetto ai social media.

TTG, VETRINA PER INCONTRI SOCIAL

Perché non provare a programmare un incontro TTG con altri Travel Blogger?
Molti di noi, si conoscono solo attraverso il web, ma non di persona.
Questa è una vetrina ideale per passare dal virtuale al reale.
Un motivo in più per interfacciarsi e trasmettersi le varie esperienze.
Il social vuol dire fare community, questa deve rappresentare la vetrina ideale per crearla materialmente.
Ora, non vi resta che programmare la vostra prima esperienza dal vivo nel grande palcoscenico del turismo.
Vi auguro personalmente un buon divertimento, sperando di trovare molti di voi dal vivo in giro per i padiglioni della fiera.

P.S.: Se mi vedete fermatevi, almeno ci conosciamo, facciamo una foto insieme e perché no, anche una stories insieme.
Un modo per far vedere a chi ci osserva, che lavoriamo per migliorare e suggerire loro, nuovi modi di fare turismo.
Un abbraccio, Mario Whitehead



Pagina Instagram di Mario Whitehead





(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie