26 Settembre 2022
blog
percorso: Home > blog > Consigli Social

Instagram: consigli per evitare il blocco dei contenuti video

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 21-06-2021 08:00
starstarstarstarstar(4)

Blocco musica Instagram

Instagram ha attivato da diverso tempo un update sulle linee guida per la musica: come evitare di violare i copyright e vedersi cancellare i contenuti

Sono ormai mesi di grandi cambiamenti per Instagram, che oltre ad aggiungere nuove funzioni al social network e all'app, sta rendendo sempre più aggiornate le guide per consentire agli utenti di utilizzare al meglio i servizi ed evitare di finire così in banali blocchi di video e dei contenuti.
In ordine di tempo, sono arrivate la nuova sezione di guide per i contenuti dedicati al benessere, alla modalità di postare e condividere i link e le nuove linee guida per l'uso della musica nei video che vengono caricati sul social network o utilizzata durante le dirette.

I social network sono considerati da molti, terreno fertile per le violazioni dei copyright, ma ormai nell'ultimo anno l'algoritmo è diventato sempre più preciso nel rilevare le violazioni.

Evitare blocco video su Instagram


Instagram: mai caricare brani completi nei video
Molti nel postare i video si ritrovano bloccati il contenuto per il banale errore di condividere musica coperta da copyright.
Tramite le nuove linee guida sulle colonne sonore di video e dirette, la società di proprietà di Facebook al fine di aiutare gli utenti nella distinzione immediata tra i contenuti consentiti e quelli che invece sono rischiosi, ha inserito nella sezione del Creator Studio, una voce chiamata “Strumenti creativi” che dà la possibilità di poter scaricare musica con voce e senza voce, da poter caricare all'interno del video da postare e condividere in tutta sicurezza, senza rischi di blocco.
Penso sia capitato a molti che contestualmente alla pubblicazione di un video, Instagram invii agli gli iscritti un messaggio di blocco.
Tramite le notifiche in-app, il social network spiega quale sia il problema e supporta l'utente nella risoluzione anticipata.
Nelle regole generali per l'uso della musica nei video e durante i live, Instagram spiega ad esempio che anche le tracce complete sono a rischio violazione copyright, quindi i contenuti possono essere facilmente bloccati.

Come evitare il blocco dei contenuti su Instagram


Per risolvere questo inconveniente, è consigliabile utilizzare estratti delle tracce, spezzoni insomma, per evitare di entrare nella violazione dei diritti d'autore e garantire che il contenuto rimanga online senza rischio di rivendicazioni.
Altro particolare che Instagram ricorda, è anche quello che in fase di pubblicazione di un video, la componente audio non deve averne la priorità, ma deve essere prioritario il filmato.

Vi consiglio di leggere quindi, in base all'utilizzo del vostro profilo le linee guida ed altri suggerimenti che rendono più semplice la fruizione del social network e la condivisione dei contenuti.

Saluti, Mario Whitehead

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
- Proteggere l'account, come non farsi hackerare il profilo social;
- Blocco Temporaneo Instagram: la mia esperienza social.




Valutazione complessiva
5 stelle
4
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stelle
0
starstarstarstarstar
Leo 25-06-2021
Complimenti
Bravo Mario sempre impeccabile ed aggiornato
starstarstarstarstar
Mario Whitehead 27-06-2021
Per Leo
grazie mille Leo, buon weekend.
Saretta 26-12-2021
Copyright su Instagram
A dir la verità io ho fatto due video in cui ho inserito Diamonds di Rihanna(un semplicissimo spezzone) eppure me l'hanno bloccati entrambi. Mi è dispiaciuto moltissimo perché erano quelli meglio riusciti e la canzone era perfetta ma secondo me il problema è che Instagram adesso non dà libertà nelle pubblicazioni. Con questo non dico che bisognerebbe tornare a prima dove tutti erano in grado di arginare questo problema, ma nemmeno bloccare un contenuto per un semplice spezzone di una canzone. Mi hanno bloccato anche un video di Natale con la canzone Last Christmas dove in realtà ho pubblicato 2 video con la stessa canzone con la differenza che uno me l'hanno bloccato e l'altro no. Io mi rendo conto che gli autori e i cantanti mettano la protezione dal copyright però così è troppo, significa negare la possibilità di creare qualcosa di bello.
Joe 22 10-02-2022
Problema per musica nelle ig stories
Buonasera,qualcuno saprebbe spiegarmi perché non posso più utilizzare musica nelle stories? Oltre un anno fa mi arrivò un messaggio che mi informava di poter ormai aggiungere alle stories e nei post solo musica non coperta da copyright (premetto che mai ho pubblicato canzoni per intere,sporadicamente ho aggiunto spezzoni solo ai post)
starstarstarstarstar
Mario Whitehead 11-02-2022
Per Joe
purtroppo è instagram che decide a chi dare la musica e se darla, pensa che molti profili al di sotto dei 10k non hanno nemmeno quella funzione. Comunque non preoccuparti, perchè la reinseriscono appena ti ritengono idoneo.
starstarstarstarstar
Mario Whitehead 11-02-2022
Per Saretta
lo so, purtroppo instagram ultimamente con l'Europa e le sue normative sta avendo moltissimi problemi, adesso anche sulla privacy



Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio
refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio
refresh


cookie