31 Maggio 2023
blog
percorso: Home > blog > Consigli Social

Instagram introduce le pubblicità tra i risultati di ricerca dell'app

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 24-03-2023 08:00

La pubblicità di Instagram arriva nella barra di ricerca


Altra novità sempre di questo mese di Marzo è l’arrivo presto dei nuovi annunci pubblicitari su Instagram, in posti dove non sono mai apparsi prima.
L’app di Meta infatti ha iniziato un nuovo test, che comporta l’inserimento di pubblicità.
A mio parere, ben venga l’introduzione della pubblicità se può portare ad una stabilizzazione della piattaforma, verso la ripresa del vero ruolo di Instagram per gli utenti, in cambio della pubblicità.
Un paio di nuovi strumenti utili, per offrire alle aziende più modi per farsi scoprire.
In particolare sono in arrivo le pubblicità nei risultati di ricerca di Instagram, che se ad esempio un utente Instagram cerca la parola “make up” nella barra, i post indicati come “sponsorizzato” verranno visualizzati nel menù dei risultati.
Instagram ha dichiarato che prevede di implementare la novità a livello globale nei prossimi mesi, per avere un introito maggiore, sperando che questo servi a frenare la rincorsa ad altre piattaforme, riprendendo così il vero ruolo di Instagram.
Sappiamo bene che queste piattaforme per mantenersi in vita, hanno necessità di incassare, perché dietro c’è un grande motore, fatto di persone che lavorano per dare migliorie ed aggiornamenti a questo mondo virtuale.
L’app ha collaborato anche con alcuni marchi, per testare un formato particolare ed innovativo che darebbe alle aziende il potere di ricordare agli utenti o avvisarli su lanci imminenti di eventi o altro.
Attivando i promemoria, arriveranno le notifiche da Instagram un giorno prima e 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.
Un aspetto positivo sta nel fatto che molta pubblicità in fase di introduzione su Instagram avranno annunci che funzioneranno solo su base volontaria, quindi sarà l'utente di volta in volta a decidere se e quali notifiche ricevere, se di interesse.
Altra novità, a mio avviso importante per il lavoro di investimento delle aziende - sempre a tema pubblicitario - riguarda la possibilità di vedere degli ads anche all'interno dei risultati della ricerca su Instagram.
Tutti sappiamo anche noi creatori di contenuti, che quando lavoriamo con sponsorizzate, le visibilità dei post si riducono praticamente ad ¼ della nostra semplice visibilità quotidiana.
Con questa funzione si avrà la possibilità di ricevere maggiore visibilità senza dover pagare eventuali sponsorizzate con Instagram.
Tutte le ultime novità entreranno in vigore nei prossimi giorni a scaglioni sui diversi profili, sotto forma di test limitati, ma l’intenzione di Instagram e Meta è quella di espandere il tutto a livello globale nel giro di pochi mesi.
Staremo a vedere…….
Saluti, Mario Whitehead

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:






(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie