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L’importanza della SEO su Instagram

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 17-06-2022 11:30

Come sfruttare la SEO su Instagram


Molti non sanno che Instagram presenta oltre un bilione di utenti attivi ogni mese sulla piattaforma.
Per questo è importante sfruttare la SEO su Instagram come chiave per aumentare la reach ed incrementare la possibilità di essere trovati dagli utenti.
Creare una strategia SEO efficace, in modo da crescere le probabilità per i nostri post di raggiungere risultati significativi, come quello di comparire in esplora e tra i feed suggeriti.
Serve per dar valore ai brand, alle aziende e spingere gli utenti a fidelizzarsi al nostro canale.

Come funziona la SEO su Instagram


E' risaputo ormai che più persone scoprono il nostro profilo, più alte sono le chance di creare una propria community di successo su Instagram.
L'algoritmo nel 2022 è diventato sempre più preciso ed intelligente, tanto da analizzare nel dettaglio ogni singolo pezzo di contenuto e azione che svolgiamo, raccogliendo informazioni che poi incrocia nei dati complessivi ed utilizza per capire di cosa parliamo in ogni nostro post, in cosa siamo interessati nelle nostre azioni e a chi potrebbe interessare il nostro profilo.
Oltre a questo tiene in considerazione alcuni fattori specifici per elaborare il sistema di ranking delle parole chiave collegate alla sezione esplora.

I più fondamentali da tenere ben presenti sono i seguenti:

- Rilevanza della ricerca: la keyword ricercata dall'utente è il primo aspetto, Instagram mostra i posts, gli account, i tags, i luoghi e gli audio più rilevanti e significativi;

- Attività dell'utente: l'algoritmo come detto sopra, legge e archivia il nostro comportamento.

- Attraverso questa archiviazione di movimentazione delle nostre azioni Instagram cerca di accontentarci sui contenuti che potrebbero interessarci e decide di conseguenza quali proporci.

- Risultati della ricerca: spesso cerchiamo determinate cose ed Instagram ci mostra i suoi risultati.

Ma se c'è un elevato volume di risultati rilevanti, fanno testa come miglior risultato nell'essere mostrati, il numero di mi piace, condivisioni e salvataggi che riceve un post con il suo l'engagement scaturito.
Questo spiega perché ormai il 90% degli utenti su Instagram corre all'acquisto di follower, like, commenti e salva fake.
Sperano di avere una buona interazione iniziale da pompare in un secondo momento successivo alle prime ore di pubblicazione, con il fake, sperando di scavalcare la concorrenza.

Quello che consiglio personalmente e di agire sempre e comunque puliti, in modo da aiutare l'algoritmo ad identificare correttamente i nostri contenuti, in modo da non essere esclusi dalla SEO quando una persona fa una ricerca.

Consigli pratici per una SEO Instagram performante


Come in ogni lavoro che si rispetti, c'è alla base un lavoro di studio, che aiuta a mettere in campo le migliori risorse per ottenere risultati pratici per chi come me, usa il social come strumento di lavoro o per passione.

Come essere trovati dagli utenti su Instagram:

Keyword nella caption


La ricerca in esplora in passato, avveniva solo attraverso hashtags, luoghi, nome profilo e nickname.
Ora esistono da un po' le parole chiave.
Scrivere captions descrittive inserendo parole chiave significative, rendono i nostri contenuti ancora più visibili.

Keyword nel profilo


Parlare di SEO su Instagram significa ottimizzare al meglio anche la presentazione del profilo.
Il nickname diventa importante per dare ad Instagram il suggerimento per una parola chiave principale che ci identifichi.
Non è solo un modo per aumentare le possibilità di essere trovati quando un utente cerca quella keyword, ma ci consente di dare ad Instagram e agli utenti il nostro biglietto da visita digitale.

Hashtags


Gli hashtags sono usati dalle persone per dare indicazione e far scoprire agli stessi, nuovi contenuti e nuove realtà a volte ancora sconosciute.

Usare quelli giusti, ci aiuta a raggiungere anche le persone che ancora non ci conoscono.
Se gradite in merito all'uso degli hashtags ho scritto questo articolo: Come usare gli hashtag sui social

La costanza nell'uso di Instagram


Uno dei valori chiave per ottenere risultati nel tempo, e mantenerli, è essere costanti.
Più siamo costanti nel lavorare sul social, migliorarci e stare al passo con le evoluzioni di Instagram, più abbiamo la possibilità di offrire in ottica SEO, prestazioni performanti che premino il nostro lavoro.
L'impegno nella strategia SEO ci ripagherà con maggiore visibilità e reach.
Per concludere, vi ricordo che resto a disposizione per insegnarvi su come trovare la propria nicchia e fetta di mercato, con una consulenza personalizzata sulle strategie di crescita iscrivendoti a questa pagina.

Saluti, Mario Whitehead





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