05 Febbraio 2023
blog
percorso: Home > blog > Consigli Social

Le novità Instagram per il 2023

Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 20-01-2023 10:30

Evoluzione Instagram 2023

Instagram, un social media che nel 2022 ha creato più problemi agli utenti che soddisfazioni, cercherà di rilanciarsi nel 2023, anche perché attualmente è rimasta una via di mezzo tra un social network “vecchio” stile e “nuovo” stile, per far leva sulle nuove generazioni.
Un social network ibrido, insomma, che sta in mezzo tra le giovani generazioni che oggi stanno sostituendo la televisione, al web e le vecchie generazioni che invece utilizzano la piattaforma per la parte di intrattenimento e informazione.
Quindi, l'obiettivo del social network è quello di essere il più innovativo ed elastico di tutti, per far sì che diventi la piattaforma più popolare del mondo per tutte le generazioni.
Proprio per questa continua evoluzione ed innovazione del mondo web, per spingere sempre più utenti ed aziende ad interfacciarsi su questa piattaforma, ho realizzato dei corsi online, per aiutarvi a diventare content creator ed immergervi a livello lavorativo in questo mondo (clicca qui).
Ma vediamo insieme le novità in fase di test ed in uscita nel 2023.

Profili di Gruppo Instagram


Una novità annunciata da Instagram, attualmente in fase di test, è la possibilità di creare dei Profili di Gruppo.
Di cosa si tratta?
Sostanzialmente, si potrà creare un profilo condiviso con gli amici che permetterà di condividere post e Storie, solo pubblicati sul profilo creato e condiviso e non sul proprio.
Il profilo sarà condiviso con gli altri membri del profilo di gruppo.
In questo caso l'obiettivo di Instagram è quello di convogliare al suo interno e rigenerare le app più funzionali ed utilizzate e amate da tutti, ossia Whatsapp e Facebook/Messenger.

Instagram Notes


La funzione Instagram Notes, introduce un modo per comunicare pubblicamente con altri utenti, utilizzando solamente il testo e gli emoji.
In pratica per poter utilizzare Notes su Instagram, gli utenti, cliccando in cima alla loro casella di posta, dove ci sono i follower che li seguono o le persone inserite negli amici stretti, avranno la possibilità di scrivere una breve porzione di testo che può essere lunga di massimo 60 caratteri.
Dopo aver digitato la propria nota Instagram, questa apparirà nella parte superiore della posta in arrivo degli amici o dei follower per 24 ore.
Le eventuali risposte effettuate, arriveranno come messaggi diretti.

Candid Stories


Ultima novità che Instagram lancerà nel corso del 2023 si chiama Candid Stories.
In pratica è la stessa funzionalità già utilizzata dal social rivale Be Real.
La Candid di Instagram, darà agli utenti la possibilità di postare una volta al giorno, condividendo un selfie e una foto dalla camera anteriore.
Un selfie del momento, dove gli utenti amici, potranno vedere gli Instagram Candid dei loro amici solo dopo aver caricato i propri selfie.
La particolarità sta nel fatto, che nello scattare il selfie, la fotocamera anteriore scatta in sequenza una foto frontale, per mostrare in quel preciso momento dove si trova l’utente è ciò che ha attorno a se.
Una modalità che bisognerà utilizzare con attenzione, soprattutto se non si conosce all’inizio la funzionalità, per evitare di ritrovarsi davanti ad un notevole imbarazzo con amici reali e virtuali.
Saranno disponibili tre modalità per l'utente per creare le proprie Candid: cliccando sulle Storie, sul Feed o sulla notifica giornaliera che Instagram invierà nei diversi momenti del giorno.
Attualmente la funzione Candid è stata testata ed attivata solo in Sudafrica e come tutte le novità Instagram, gradualmente sarà allargata anche in altri paesi.
Per concludere non ci resta che attendere e sperare che queste nuove introduzioni, non portino ulteriori complicazioni alla piattaforma, ma rilancino in modo costruttivo l’app, evitando così ulteriori problematiche a chi con il social ci lavora.

Saluti, Mario Whitehead

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:





(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie