Novità Instagram: sondaggi e nuova modalità di visualizzazione feed
Consigli Social
scritto da Mario Whitehead il 29-10-2023 09:00

Instagram continua a stupire nei miglioramenti, testando due nuove funzionalità di cui una ormai è già approdata su diversi dispositivi, l’altra ancora in fase di test ed esclusiva per Meta Verified.
La prima funzionalità appena introdotta con lo scopo di migliorare aspetti già presenti all’interno della piattaforma è la creazione di sondaggi sia nei post che nei reel.
Si tratta di creare sostanzialmente dei sondaggi nei commenti, con la possibilità degli utenti di visualizzare quante persone hanno effettivamente votato per un determinato sondaggio.
Unico fattore ancora da testare, sta nel capire se nel tempo, il sondaggio creato all’interno di un post o di un reel resti aperto all’utente, con la possibilità anche a distanza di tempo di votare, oppure chiuso.
Quello che è interessante, è la concentrazione della piattaforma nel rendere la sezione dei commenti un vero e proprio spazio interattivo, per fornire ad aziende e creator un ulteriore strumento per aumentare il tasso di coinvolgimento del pubblico e ricevere feedback utili.
La seconda funzione, ancora in fase di test è l’ampliamento da parte di Meta dell'offerta Meta Verified riservando più spazio ai contenuti di chi ha pagato.
Il test riguarda infatti, la possibilità di visualizzare un nuovo Feed dedicato solo ed esclusivamente agli account Meta Verified.
Chi ha scelto o sceglierà in futuro di sottoscrivere un abbonamento per ottenere la spunta blu accanto al proprio nome, potrà attraverso un Feed dedicato, visualizzare contenuti condivisi esclusivamente da account verificati.
Questa mossa è utile anche per aiutare a contrastare la diffusione di bot, dando così la possibilità agli account Meta Verified la possibilità di ottenere una visibilità maggiore, così da migliorarne il coinvolgimento con gli utenti.
Questo comporterebbe l’eliminazione di profili spam presenti su Instagram.
Un Feed riservato ai soli account verificati è sicuramente una funzione utile per creator e aziende ad essere più connessi tra loro e trovati più facilmente dai nuovi utenti.
Una funzione che si va ad aggiungere all'offerta di Meta Verified, dando la possibilità in futuro alle aziende di distinguere il vero lavoro dei veri Content Creator dagli improvvisati che cercano di oscurare e/o ingannare le aziende stesse, mentre per Instagram potrebbe essere una buona opportunità per rintracciare ed iniziare una vera e propria pulizia di utenti spam.
Questo passaggio, basta a spiegare perché Meta sia tanto interessata a testare questa novità.
Non ci resta che aspettare l’introduzione e la modalità di questa nuova implementazione nel Feed per testarne i risultati sui singoli profili.
Saluti, Mario Whitehead
La prima funzionalità appena introdotta con lo scopo di migliorare aspetti già presenti all’interno della piattaforma è la creazione di sondaggi sia nei post che nei reel.
Si tratta di creare sostanzialmente dei sondaggi nei commenti, con la possibilità degli utenti di visualizzare quante persone hanno effettivamente votato per un determinato sondaggio.
Unico fattore ancora da testare, sta nel capire se nel tempo, il sondaggio creato all’interno di un post o di un reel resti aperto all’utente, con la possibilità anche a distanza di tempo di votare, oppure chiuso.
Quello che è interessante, è la concentrazione della piattaforma nel rendere la sezione dei commenti un vero e proprio spazio interattivo, per fornire ad aziende e creator un ulteriore strumento per aumentare il tasso di coinvolgimento del pubblico e ricevere feedback utili.
Instagram testa un Feed dedicato ai soli account verificati
La seconda funzione, ancora in fase di test è l’ampliamento da parte di Meta dell'offerta Meta Verified riservando più spazio ai contenuti di chi ha pagato.
Il test riguarda infatti, la possibilità di visualizzare un nuovo Feed dedicato solo ed esclusivamente agli account Meta Verified.
Chi ha scelto o sceglierà in futuro di sottoscrivere un abbonamento per ottenere la spunta blu accanto al proprio nome, potrà attraverso un Feed dedicato, visualizzare contenuti condivisi esclusivamente da account verificati.
Questa mossa è utile anche per aiutare a contrastare la diffusione di bot, dando così la possibilità agli account Meta Verified la possibilità di ottenere una visibilità maggiore, così da migliorarne il coinvolgimento con gli utenti.
Questo comporterebbe l’eliminazione di profili spam presenti su Instagram.
Un Feed riservato ai soli account verificati è sicuramente una funzione utile per creator e aziende ad essere più connessi tra loro e trovati più facilmente dai nuovi utenti.
Una funzione che si va ad aggiungere all'offerta di Meta Verified, dando la possibilità in futuro alle aziende di distinguere il vero lavoro dei veri Content Creator dagli improvvisati che cercano di oscurare e/o ingannare le aziende stesse, mentre per Instagram potrebbe essere una buona opportunità per rintracciare ed iniziare una vera e propria pulizia di utenti spam.
Questo passaggio, basta a spiegare perché Meta sia tanto interessata a testare questa novità.
Non ci resta che aspettare l’introduzione e la modalità di questa nuova implementazione nel Feed per testarne i risultati sui singoli profili.
Saluti, Mario Whitehead
Potrebbero interessarvi i seguenti articoli:
[
] [
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]







