14 Maggio 2021

Passaporto Sanitario per viaggiare: tracciabilità del viaggiatore

16-03-2021 08:00 - Travel Magazine by MARIO WHITEHEAD Professional Travel Blogger
In questo anno di pandemia causata dal virus Covid-19, l'intero sistema turistico ed economico è stato letteralmente messo in ginocchio.
Tutto l'indotto ed il mondo dei viaggi, più di ogni altra cosa si è completamente fermato, procurando un risultato particolarmente catastrofico che va dal singolo viaggio individuale a tutto il comparto che ruota intorno, come hotel, ristoranti, trasporti, agenzie di viaggi, Tour operator e molti altri rami di questo enorme comparto.
L'impossibilità di avere una data finale dell'emergenza ha spinto il settore aereo e anche i vari Paesi a pensare ad una soluzione che possa tracciare i vari spostamenti nel tempo.
La soluzione è stata individuata nella realizzazione di un Passaporto Sanitario, uno strumento che attesti in maniera pratica e veloce la negatività al Coronavirus, dei passeggeri in viaggio ed anche dei vaccinati.
Ma vediamo cos'è nel dettaglio il Passaporto Sanitario

Cos'è il Passaporto Sanitario
Sviluppato dal sistema IATA (International Air Transport Association), associazione che raggruppa oltre 250 compagnie aeree, il Passaporto Sanitario è un'applicazione gratuita per i dispositivi iOS e Android (sulla falsa riga del nostro mai decollato progetto IMMUNI), che certifica che il viaggiatore o possessore sia già stato vaccinato o in alternativa abbia effettuato un tampone – che dimostri la negatività al Covid-19.
Quest'app, potrebbe rappresentare un sistema pratico veloce ed universale, per snellire la burocrazia e velocizzare la ripartenza di tutto il sistema turistico, portando man mano i vari Paesi a riaprire ed uscire da questa situazione di stallo.
Può rilevarsi anche una soluzione ideale per abolire la quarantena nei Paesi ospitanti, una volta giunti a destinazione.

Il funzionamento del Passaporto Sanitario
Il passaggio base di partenza riguarda l'istituzione di elenchi di cliniche, laboratori e centri medici dove sarà possibile svolgere i test, tamponi e le vaccinazioni riconosciute a livello nazionale (tra quelle certificate).
Una volta effettuati i test, i risultati passano all'interno di questo sistema digitale, che è appunto il Passaporto Sanitario, rendendolo disponibile a chiunque per una verifica, anche attraverso la realizzazione di un semplice codice Qr.
In questo modo si rende facile e pratico il sistema, che potrebbe equipararsi, per la sua semplicità ad una tessera punti del supermercato, di cui tutti noi ad oggi siamo in possesso sui nostri cellulari.

Allinearsi ad altre Nazioni per non limitare gli spostamenti.
Partendo da Singapore, che ha proposto l'utilizzo di un braccialetto elettronico, anche Israele ha introdotto il suo sistema di tracciabilità per chi viaggia ed anche per i semplici spostamenti ad eventi o attività lavorative di gruppo.
Quindi perché non allinearsi e cercare di studiare una soluzione unica per tutti i Paesi?

Conclusione: il mio parere da viaggiatore
Partendo dalla necessità di far comprendere a tutti che questa Pandemia ha stravolto in questo ultimo anno la vita di tutti o quasi, bisogna ad oggi considerare che non sappiamo molto dell'evoluzione di questo virus e nello stesso tempo dobbiamo prepararci anche ad eventuali mutazioni nel tempo.
Quindi detto questo, ritengo che sia fondamentale creare un Passaporto Sanitario, semplice non complesso, ma nello stesso tempo riservato, che non tracci il singolo spostamento, ma che porti solo alla verifica dell'identità di una persona dal punto di vista sanitario, da esibire quotidianamente in ogni luogo pubblico e non solo nei viaggi.
Bisognerebbe introdurre un Passaporto sulla falsa riga di un documento di identità, da esibire come si esibisce quotidianamente quando si viaggia in una struttura ricettiva, che provvede alla verifica ed inoltro al Commissariato di Polizia.
Potrebbe essere una soluzione ottimale per tutti i Paesi, in modo da poter viaggiare, lavorare e svagarsi in futuro in maniera più serena.





[Spazio pubblicitario libero sul blog Mario Whitehead]
Prenota il tuo viaggio
Booking.com

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio