04 Dicembre 2021
blog
percorso: Home > blog

RitroVino a Chianciano Terme: degustare sapori e profumi del territorio

Esperienza culinaria in Toscana, Dove mangiare al Centro Italia, Dove mangiare
scritto da Mario Whitehead il 05-11-2021 08:00
Oggi parliamo della meravigliosa esperienza enogastronomica vissuta questa estate a Chianciano Terme, un percorso da fare assolutamente se si fa visita in Toscana, oltre ad andare alla scoperta delle bellissime vallate, Valdichiana e Val d'Orcia.

In questa parte di Toscana, troviamo i magnifici paesaggi di queste due Valli, con le sue dolci colline ricoperte di vigneti, dove la Val D'Orcia in particolar modo è insignita dal riconoscimento di patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 2004, riconoscimento assegnato, per “l'eccellente stato di conservazione del paesaggio, figlio di intelligenti interventi dell'uomo, e per l'influenza che ha avuto sugli artisti del Rinascimento“.

Ma di questi territori, parlerò successivamente in due articoli dedicati.

In queste zone, come accennato sopra, oltre ad ammirare panorami paesaggistici mozzafiato e scoprire i numerosi centri di origine medievale come quello di Chianciano Terme, è possibile intraprendere dei tour enogastronomici per la conoscenza dei prodotti tipici del territorio.

Tra i tanti diversi locali del territorio, mi sono imbattuto in questa magnifica esperienza di degustazione e spiegazione dei prodotti del territorio presso il locale Ritrovino di Chianciano Terme.

Posizionato nell'affascinante Borgo del centro storico di Chianciano Terme, il locale è caratteristico ed accogliente.

Siamo partiti dai Taglieri di affettati toscani prodotti artigianalmente da una piccola macelleria di Torrita di Siena (TERROSI), composti da prosciutto, capocollo, lombino e finocchiona (o sbriciolona).

Per poi proseguire con la linea di formaggi tipici tra cui: pecorino fresco, pecorino semi stagionato, pecorino stagionato ed un riserva di 32 mesi di latte crudo di PECORA, tutti prodotti artigianalmente dall'azienda Mazzapucchio di Montepulciano.

Il tutto, accompagnati da sott'oli sempre prodotti artigianalmente da una piccola azienda del Monte Amiata, composti da germogli di aglio e carciofi.

Per completare l'immersione gastronomica nei sapori delle due Valli, abbiamo proseguito la degustazione con bruschette di ragù di cinta bianco con porri, bruschette di ragù di cinta rosso con porcini e bruschette con i classici fegatini toscani.


Tutta la linea del percorso gastronomico del territorio è stato accompagnato da due vini biologici, proposti dalla titolare, affinati in acciaio, materiale neutro, che consente al vino una costante e lenta maturazione senza tuttavia cedere ad esso nessun sapore o aroma aggiuntivo.
Entrambi le tipologie di vini, stiamo parlando del “Il Morellino” e del “Montecucco” sono di origine DOCG., e biologici.

Il Montecucco Marracone è di provenienza dell'azienda agricola Poderi Borselli di Montegiovi.
Questo vino è 100% Sangiovese prodotto biologico e non filtrato, dal gusto secco ed equilibrato, nella fase di degustazione al naso, dava uno spiccato sentore di frutta rossa matura.

Il Morellino di Scansano “More LOVE”, è proveniente dalla Tenuta Monterò di Magliano, Toscana.
Anch'esso vino secco e caldo, uvaggio 85% Sangiovese restante 15%, (possono essere usati) ciliegiolo, canaiolo e malvasia.
Nella fase di degustazione, al naso dava uno spiccato sentore di frutti rossi.

La scelta fatta dalla proprietaria nei vini è stata abbinata per proporre qualcosa di diverso dai soliti rossi, ormai rinomati di queste zone, dandomi così la possibilità di farmi conoscere due nuovi prodotti nati dalla passione per il biologico ed una sana ed alternativa lavorazione in cantina.

Una bellissima scoperta, accompagnata oltre che da un'ottima degustazione, anche da un'attenta ed approfondita spiegazione.

L'atmosfera ospitale respirata al RitroVino dipende in larga misura dal personale, che oltre ad essere davvero paziente, consiglia, spiegando e accompagnando il cliente ad immergersi nei prodotti del territorio, facendo scoprire così la natura e la qualità di provenienza dei prodotti.

Locale piccolo e grazioso, con pochi tavolini e un bancone, che consiglio di riservare.
Un ambiente simpatico, che vi piacerà sicuramente.

Un abbraccio Mario Whitehead.



Potrebbero interessarvi anche questi articoli su Chianciano Terme:






Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie