20 Settembre 2021
blog
percorso: Home > blog

Roma: alla scoperta della città da una prospettiva diversa

Provincia di Roma, Lazio, Centro Italia, Italia, Travel
scritto da Mario Whitehead il 01-07-2021 08:00
Chi dice che le grandi città, ormai sono congestionate ed impossibili da visitare in una sola giornata?

Oggi con questo articolo vi dimostrerò che anche se si è di passaggio, si ha la possibilità di vedere tutti i punti più belli o quasi.

Nel continuare a realizzare e ricercare un percorso tutto italiano di turismo alternativo, nelle scorse settimane mi sono imbattuto in una sfida per dimostrare che anche nei grandi centri come Roma è possibile creare un turismo alternativo, un turismo slow, lontano dal caos dei mezzi e delle auto.
Come?
Attraverso le escursioni in e-bike, per visitare, ascoltare la storia e conoscere luoghi dove la storia ha creato le bellezze che oggi tutti noi miriamo a visitare e ripercorrere durante le nostre vacanze.

L'e-bike, oggi rappresenta il modo più efficace per scoprire questo patrimonio immenso, rispettando anche l'ambiente i monumenti e la sua dignità.

Grazie a questo nuovo modo di visitare la Capitale, si possono effettuare tour e raggiungere traguardi sempre nuovi e conoscere particolari che fino ad oggi erano poco conosciuti, grazie anche alla semplice scoperta di una strada interna, poco praticata da turista o da cittadino, ma altrettanto ricca di storia.
Attraverso questo articolo voglio raccontarvi la mia esperienza, dimostrandovi che raggiungere grandi obiettivi in grandi centri si può, creando un turismo di qualità.

Cosa è possibile vedere in mezza giornata:
Ho iniziato la mia avventura vicino a Santa Maria Maggiore (punto di incontro: Via Antonio Rosmini 22), una delle basiliche più belle di Roma.
Ho visitato i monumenti più importanti e suggestivi di Roma su una E-Bike divertente e veloce!

Ho visitato i simboli della città tra cui:

Il Colosseo
L'Anfiteatro Flavio, più comunemente noto con il nome di Colosseo, che si innalza nel cuore archeologico della città di Roma.
Edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, accogliendo, fino alla fine dell'età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le caccie e i giochi gladiatori.
L'edificio rimane ancora oggi, uno spettacolo unico.
Si tratta infatti del più grande anfiteatro al mondo, in grado di offrire apparati scenografici unici e servizi per gli spettatori.

Il Foro Romano
Dapprima edifici per le attività politiche, religiose e commerciali, poi durante il II secolo a.C. basiliche civili, dove si svolgevano le attività giudiziarie.
Già alla fine dell'età repubblicana, l'antico Foro Romano aveva una capienza non soddisfacente a svolgere la funzione di centro amministrativo e di rappresentanza della città.
Le varie dinastie di imperatori vi aggiunsero solo monumenti di prestigio tra cui:
- il Tempio di Vespasiano e Tito e quello di Antonino Pio e Faustina dedicati alla memoria degli imperatori divinizzati, e il monumentale Arco di Settimio Severo, costruito per celebrare le vittorie dell'imperatore sui Parti.
L'ultimo grande intervento fu realizzato dall'imperatore Massenzio nei primi anni del IV secolo d.C., con il Tempio dedicato alla memoria del figlio Romolo e l'imponente Basilica sulla Velia.

Il Pantheon
Il Pantheon rappresenta, da più di duemila anni, l'espressione massima della gloria di Roma.
La sua storia si lega all'evoluzione e allo sviluppo della città eterna.
Il Pantheon fu ispirazione dei più grandi architetti del Rinascimento, tanto che Raffaello volle farne il luogo del proprio riposo eterno.

Fontana di Trevi
La più famosa delle fontane romane: un vero gioiello fatto di acqua e di pietra bianca.
Vista in questi giorni, con poca affluenza, regala uno spettacolo unico, permettendoti di ammirarla con più calma nei particolari.
La Fontana di Trevi è l'unico degli acquedotti antichi ininterrottamente in uso fino ai nostri giorni, oltre ad essere la più famosa delle fontane romane.
La realizzazione dell'attuale fontana di Trevi si deve a papa Clemente XII che, nel 1732, indisse un concorso al quale parteciparono i maggiori artisti dell'epoca. Tra i vari progetti presentati venne scelto quello dell'architetto Nicola Salvi.

Continuando nel nostro giro in e-bike ho attraversato le famose piazze: Piazza di Spagna, Piazza Venezia e Piazza Navona per giungere al Campidoglio ed Ammirare la bellezza di Roma.

Una visita al Ghetto di Roma
Nel percorrere le varie vie di Roma, mi sono imbattuto anche nella Via del Portico d'Ottavia, se cercate qualcosa da vedere a Roma di un po' più insolito, una visita al Ghetto di Roma è ciò che fa per voi.
Un luogo pregno di storia, dove delle piccole targhe d'ottone poste su sampietrini di fronte le case delle vittime delle deportazioni naziste, spiegano e trasmettono l'atmosfera di un tempo, per non dimenticare.

Il Campidoglio
Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino, è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.
Palazzo Senatorio è un edificio storico di Roma, municipio della città a partire dal 1144, particolare che lo rende ad oggi il più antico municipio al mondo.
Costruito tra il XII e il XIII secolo sulle rovine del Tabularium e del tempio di Veiove, fu ristrutturato nel corso del XVI secolo sotto la supervisione di Michelangelo Buonarroti e successivamente di Giacomo Della Porta.

Un'esperienza indimenticabile senza stancarsi ma pedalando con una e-bike per ammirare questo spettacolo di città.

Per ogni tappa, per ogni sito raggiunto, grazie a Mattia e Fabien ho potuto ascoltare con interesse un po' di storia sui vari monumenti di Roma, ammirando e fotografando i punti suggestivi, creando così foto meravigliose da poter conservare e condividere con voi sui miei canali social.
Vi dirò di più, ho girato anche un video per dimostrarvi la bellezza e la fattibilità di questa bellissima iniziativa.

Spero che questo articolo sia stato di stimolo per incoraggiarvi a visitare Roma anche attraverso questa differente esperienza.

Non mi resta che augurarvi una buona visione.

Saluti, Mario Whitehead.

Potrebbe interessarti anche questo articolo:







Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio