04 Dicembre 2022
blog
percorso: Home > blog

Saturnia, il borgo più antico d'Italia e la bellezza delle sue Terme

Luoghi da visitare, Italia, Centro Italia, Toscana, Provincia di Grosseto
scritto da Mario Whitehead il 23-11-2022 18:30
Se durante un viaggio vi trovate a passare in questa zona meridionale della Toscana, o siete in vacanza tra la Valdichiana, la Val D’Orcia e la provincia di Grosseto e volete concedervi qualche ora all’insegna di benessere e relax, sappiate che nella provincia di Grosseto nel Comune di Manciano, nel cuore della Toscana, si trova il borgo più antico di Italia, Saturnia, oggi frazione di Manciano, più precisamente in Maremma, ed è famoso per le sue acque termali ed anche perché è una delle sorgenti termali paesaggisticamente più belle d’Italia: le Terme di Saturnia.

Cosa visitare a Saturnia


Il borgo molto piccolo e con poco più di circa 200 abitanti essendo una frazione di Manciano, conserva oltre alle spettacolari terme, anche alcune piccole chicche da visitare, come:

Chiesa di Santa Maria Maddalena di Saturnia


Risalente al 1188 questa chiesa al suo interno conserva un dipinto della Madonna col Bambino tra i Santi Sebastiano e Maria Maddalena, attribuito a Benvenuto di Giovanni, oltre a due croci in legno del 1700.

Cinta Murarie di Saturnia


Costruita dai romani nel secondo II a.C. su una preesistente costruzione di origine etrusca, rimaneggiate intorno al 1200 dagli Aldobrandeschi ed in seguito ampliate dai Senesi.
Le cinta in origine erano contornate da tre porte di accesso, Porta di Fonte Buia, Porta Fiorentina e Porta Romana.

Rocca Aldobrandesca di Saturnia


Edificata dagli Aldobrandeschi intorno al 1100, venne ricostruita nuovamente nel 1400 dai Senesi.

Museo Archeologico di Saturnia


Un interessante museo, essendo in territorio storico etrusco e romano, espone una collezione di reperti provenienti dalle vicine necropoli ed altri interessanti reperti provenienti da Tarquinia e Chiusi.

Storia delle Terme di Saturnia


La storia delle Terme di Saturnia, come per il resto delle terme nelle vicinanze di questo territorio toscano come Bagni San Filippo e Bagno Vignoni, sono risalenti all’epoca etrusca-romana.
La temperatura costante di 37,5 gradi, divenne un vero e proprio luogo di villeggiatura termale.
L’acqua sorgiva delle Terme di Saturnia come quelle di Bagni San Filippo e Bagno Vignoni, hanno un enorme potere terapeutico in grado di donare relax e benessere fin dalla prima immersione.

Cascate del Mulino a Saturnia


Le Terme di Saturnia naturali per eccellenza, sono le famose Cascate di Saturnia, dette anche Cascate del Mulino o del Gorello, tra le più amate, le più paesaggistiche e le più affascinanti al mondo.
Le Cascate del Mulino sono un insieme di sorgenti termali di acqua sulfurea che si trovano a circa 2 km, dalle Terme di Saturnia, nella Valle del fiume Albegna.
Famose nel mondo per il favoloso contesto naturalistico che le contorna, le Cascate del Mulino, presentano delle grandissime vasche calcaree create nel corso dei secoli dalle acque termali ricche di calcio.
Le acque fluiscono a cascata passando da un livello all’altro delle vasche, che grazie alle sue alte temperature permette dei bagni piacevoli anche d’inverno.
L’unica osservazione richiesta sul luogo è il rispetto delle regole e dei principi di buona educazione.

Sorgente Termale di Saturnia


L’acqua termale di Saturnia arriva dal Monte Amiata, un antico vulcano, che fa scorrere nel sottosuolo un’acqua a temperatura costante di 37°C circa.

Periodi ideali per visitare le Terme di Saturnia


Le cascate come accennato sopra, sono molto conosciute in tutto il mondo, proprio per il suo magnifico panorama paesaggistico, per questo in alcuni periodi troppo affollate.
Il mio consiglio personale è di vistarle la mattina presto o al tramonto scegliendo il periodo tra la primavera e l’autunno.
Prendete in considerazione però che in queste terme naturali non ci sono bagni pubblici sul sito, ma ci si può appoggiare ai servizi igienici del bar accanto alle cascate, ovviamente cercando anche di fare un minimo di consumazione per la cortesia di utilizzo dei servizi.
Ricordatavi sempre che state visitando un luogo nella natura, libero ed incontaminato, quindi non essendoci servizi igienici, non troverete nemmeno degli spogliatoi per cambiarvi.

Parco termale Terme di Saturnia


Le Terme di Saturnia collocate solo a circa 2 km dalle Cascate del Mulino, sono invece un vero è proprio Parco Termale, una delle più importanti e ben strutturare della Toscana e dell’Italia.
Potete accedere nei periodi indicati e prenotarvi direttamente da qui, dal sito Terme di Saturnia SPA.
Si tratta di un parco il cui accesso è limitato all’acquisto di un biglietto.
Sono sicuro che in entrambi i casi, resterete stupiti.
Saluti, Mario Whitehead


Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
- Bagni San Filippo e Bagno Vignoni tra le Terme naturali più belle d'Italia;





Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio
generic image refresh


cookie